“Frantumi di calma apparente”. Il nuovo libro di Clemente Cipresso. Un romanzo di formazione che scava nell’anima

Mercoledì, 18 Marzo 2015 00:00
  

“Frantumi di calma apparente” è il nuovo libro di Clemente Cipresso, pubblicato dalla Effigi Editore di Grosseto. Si tratta di un romanzo di formazione che segue una linea introspettiva. Il lavoro letterario racconta di Sergio, un attento osservatore dell’umanità. Sergio è addetto al controllo qualità presso Villa Serenità. Durante le sue giornate lavorative si immerge in “frantumi di calma apparente”, momenti che lo trascinano tra emozioni e dispiaceri. Il protagonista si sente un inadeguato alla vita e per questo va avanti portando dentro di sé alcuni vuoti. Il contatto umano con i pazienti della Villa gli permetterà di colmare questi vuoti e di scoprire nuovi risvolti del suo essere.

 

Inaspettate opportunità gli si presenteranno davanti. Starà a lui cogliere il momento giusto e l’energia adatta per rimettersi in gioco.

 

Ciao Clemente. Quali sono i temi principali del tuo lavoro letterario? 

Il libro è la sagra di tutte le contrapposizioni, credenze, frammentarietà dei rapporti sentimentali, interpersonali e di lavoro della nostra epoca. Il ritratto di un mondo felice ed ancora sano in apparenza che stride, irrimediabilmente, con la quotidianità spesso fugace della disoccupazione, della solitudine e della malattia. 

 

Come descrivi il protagonista del tuo romanzo? 

Sergio è un attento osservatore del comportamento umano, oltre che persona dotata d’innata capacità empatica e grande disponibilità verso il prossimo. La sua è un’esistenza problematica, minata da una profonda vena di inadeguatezza, un bagaglio che si trascina dietro fin dall’infanzia e che lo ha portato a non gioire pienamente delle piccole cose, a non legarsi, a non amare mai in modo completo.

 

A chi e’ indirizzato il messaggio del libro? 

Il libro è indirizzato a tutte quelle persone che conducono un’esistenza eccitata e a volte quasi frenetica, che appare priva di salde fondamenta e di soluzioni valide e sicure.  

 

C’è un lettore ideale? 

Il lettore ideale è l’uomo che coglie conquiste e fallimenti, speranze e cadute, in uno scontro inesorabile con lo scorrere del tempo, o il peggiorare della malattia. Sono proprio questi i fragili “orli frantumati” su cui ognuno di noi cammina, in equilibrio tra cruda realtà, sogni e aspettative. 

 

Ci racconti un po’ di te? 

Ho 32 anni e sono di Lusciano, un piccolo paesino in provincia di Caserta. Scrivo da quando avevo 12 anni, quando cioè composi il primo racconto dal titolo “Un cappello a righe blu”. Mi piace fare tante cose e non stare mai fermo. Nel campo del sociale mi interesso di disabilità, malattie cardiovascolari, oncologia e divulgazione scientifica.  

 

Cosa fai nella vita? 

Non so mai cosa rispondere a questa domanda. Tecnicamente mi occupo di ricerca nel campo della patologie cardiovascolari. Ma sono anche un appassionato di innovazione e trasferimento tecnologico. Riguardo a questo, proprio da poco ho iniziato un progetto start up con il sostegno di alcuni incubatori di imprese innovative del nord Italia. 

 

A proposito del giovane protagonista, cosa ti sente di dire ai giovani come te? 

Di essere positivi e non arrendersi mai. E, soprattutto, di non aspettare il “prossimo villaggio” come diceva Kafka. La vita è già straordinariamente corta.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Maria Balsamo

«La ragazza vicino al finestrino alzò lo sguardo. Aveva capelli disordinati, lunghi fino alla vita, di un biondo sporco, sopracciglia molto pallide e occhi sporgenti che le conferivano un'espressione di perenne sorpresa. [...] La ragazza dava la netta sensazione di essere completamente tocca. Forse era la bacchetta che si era infilata dietro l'orecchio sinistro, o la collana di tappi di Burrobirra che indossava, o la rivista che stava leggendo a rovescio» (J. K. Rowling, Harry Potter e l'Ordine della Fenice)

Altro in questa categoria: « N'zid Zuo shou »

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.