Ars Mechanica

Ars Mechanica (15)

Sachsenring - Lo spagnolo Marc Marquez è il vincitore assoluto del GP di Germania. Lorenzo e Pedrosa, che hanno visto il gran premio accomodati in infermeria per clavicole malconce, si vedono scavalcati in classifica dal terribile ventenne, che, complice anche la loro assenza, raggiunge la quarta vittoria consecutiva in Germania,…
Sebastian Vettel si è imposto nel Gran Premio di Germania, al termine di un duello all’ultima curva contro Kimi Raikkonen su Lotus , 3° Grosjean che precede Alonso ed Hamilton, autore della pole position . Al via Vettel brucia Hamilton e si porta in testa, affiancato dal compagno di squadra…
Più che per la vittoria di Rosberg su Mercedes, questa di Silverstone, Gp di Gran Bretagna, 8° prova del mondiale di F1 2013 verrà ricordata per l’inedita serie di esplosioni di pneumatici, evento capitato a ben quattro piloti: Hamilton, in testa al momento del fatto, Massa, Vergne, che ha costretto…
In un Gp della Catalunya infuocato, la Spagna fa tris e piazza un podio tutto spagnolo, come era successo altre due volte nel corso dell’anno. Lorenzo domina, dopo una gara eccezionale iniziata con una partenza perfetta, nella quale ha superato il leader del mondiale Daniel Pedrosa, costruendo la vittoria centesimo…
Dopo una gara dominata, a partire dalla pole ottenuta sabato, Vettel si è imposto in maniera perentoria nel Gp del Canada a Montreal. Una gara perfetta, in cui è sempre stato irraggiungibile ed è sembrato poter gestire gli spazi, anche quando forzava per prendere un vantaggio. Unico brivido, un lungo…

Lorenzo domina al Mugello

Giugno 02
Una gara dominata dal via quella di Jorge Lorenzo, che va a vincere il gran premio d’Italia al Mugello nel giorno della festa della Repubblica e si avvicina a Pedrosa nella lotta per la leadership del campionato campionato . Pronti, via, con Rossi che dopo due curve è fuori, atterrato da Bautista,…
Ora è ufficiale: la McLaren tornerà dal 2015 a montare i motori Honda. Un matrimonio evocativo quanto basta per far emozionare gli appassionati, visto che la collaborazione tra la gloriosa scuderia inglese e la casa giapponese è stata tra le più riuscite e vincenti della storia della Formula 1. McLaren-Honda significa ben quattro titoli piloti e quattro titoli…

Alonso profeta in patria

Maggio 13
Era rimasto molto deluso del quinto posto in qualifica, dopo una serie di prove libere con ottimi risultati, ma in gara, con un passo nettamente superiore agli avversari, Fernando Alonso ha dimostrato di avere la macchina al momento migliore, imponendosi nel Gp di casa in Spagna a Montmelò, periferia di…
Rio de Janeiro dice addio allo storico circuito di Jacarepaguà, teatro negli anni ’80 di indimenticabili battaglie tra campioni come Ayrton Senna, Nelson Piquet e Alain Prost. La zona ospiterà il parco olimpico per i giochi del 2016. Il nuovo autodromo di Rio de Janeiro sarà molto probabilmente costruito sopra un campo…
Il governo thailandese ha confermato il tracciato del Gp notturno di F1 previsto nello stato asiatico a partire dal 2015. Secondo il Bangkok Post, il ministro dello Sport  Kanokphand Chulakase ha approvato il layout del circuito: un cittadino nelle strade attorno il Grand Palace . La zona di partenza e…

Nessun dorma

Giugno 19
In principio fu il “Quattro” © Un'idea tanto assurda quanto geniale, una tecnologia al limite dell'ingegneria dell'epoca: dotare di quattro ruote motrici le auto da corsa, come jeep e trattori. (Normalmente, infatti, i mezzi che circolano sulle nostre strade (e piste) hanno solo due ruote collegate al motore, le anteriori…
Un po' gioco, un po' spunto di riflessione, un po' pigrizia del redattore: tutti ingredienti necessari per partorire un articolo del genere. Questo è il primo di una lunga serie che tratteranno luoghi comuni e vere e proprie leggende metropolitane del mondo dei motori, tentando di sfatare le più becere…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.