Teatro

Teatro (262)

“E senti, che ti volevo dire?” C’è sempre qualcosa che bisogna dire. Qualcosa che bisogna fare. Qualcosa che bisogna dimostrare. Oggi non sappiamo più sopportare la noia, l’attesa. Siamo in un’epoca di sfrenata irrequietezza, in cui la maggior paura è l’immobilismo. Ed ecco allora il disperato bisogno di uscire tutte…
Lunedì 11 marzo alle ore 21 Alfonso Benadduce torna allo Stabile di Napoli con una nuova creazione tra teatro e danza. "Il passo oscuro è di qualcuno che arriva e non sa dove", scrive in una sua nota. "Quando Cassandra, la grande non creduta, scende dal carro e si avvia, lascia…
“Edipo, non t’avessi mai conosciuto!” Significativa affermazione che ricorre continuamente nello spettacolo. Quale? Oedipus diretto Robert Wilson, andato in scena ieri a Pompei, nel Teatro Grande, per la prima di tre serate. La trama? Conosciutissima, ma ricordiamola. Al re di Tebe, Laio, viene predetto che avrà un figlio che lo…
Può Shakespeare portato in scena da sempre, in tutto il mondo stupire ancora? Ebbene si e a tal proposito abbiamo incontrato un'innovativa e alternativa compagnia di ballo che sotto la guida di Alessia Filippi, porta in teatro una versione di un classico del tutto particolare intitolata I Segreti di William…
E come in quel gioco, che piace ai giapponesi, di buttare in una ciotola di porcellana piena d’acqua dei pezzettini di carta a tutta prima indefinibili che, non appena immersi, si stirano, assumono contorni e colori, si differenziano diventando fiori, case, figure consistenti e riconoscibili, così, ora, tutti i fiori…
Il sipario del San Carlo si alza sulle scene misteriose e ciniche dell'Elektra  di Grübere Kiefer, celati alchimisti di un'opera estraniante e livida già dalle prime battute. Il mondo di Elektra - musa sconosciuta, eroina selvaggia, confidente matura - è spaventoso. Il teatro, nel contrasto con il rifugio spettrale della…
Signori… che Napoli abbia inizio! È il titolo del nuovo spettacolo musicale scritto, diretto e interpretato da Genny Avolio. Il titolo, anche se personalmente rivisitato,  riprende la fatidica frase che viene pronunciata poco prima della messa in scena: “ Signori, lo spettacolo ha inizio”! proprio per evidenziare  Napoli come un…
Nel cuore di questa stagione “d'attesa” ci troviamo a dover discutere di un altro revival, un altro ingrediente di quel teatro di citazioni e riscoperte dal passato in cui il San Carlo si identifica magnificamente. È il turno stavolta della Lucia di Gianni Amelio, che ricordiamo essere già stata rappresentata…
Pagina 1 di 17

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.