Musica

Musica (219)

L'ultimo quadrimestre del 2019 sarà un periodo ricco di novità musicali, non solo perché usciranno album totalmente inediti, come quello di Franco Battiato, "Torneremo ancora", previsto per la metà di ottobre, ma sugli scaffali troveremo cofanetti in edizione deluxe di dischi "già sfornati", come l'imminente Abbey Road e come il…
Da quest'estate si ha l'occasione di ascoltare la compilation di Rino Gaetano "Ahi Maria 40th", una raccolta che, a differenza di quelle precedenti, ha il pregio di aver avuto il placet della famiglia del cantante e dei suoi discografici.Il cofanetto, disponibile in 4 CD o in 2 LP, accompagnato da…
Tra le nuove e promettenti leve musicali campane teniamo d'occhio il giovane casertano Augusto Zarrilo, classe 1997, che sicuramente ha tutte le qualità per farsi conoscere dal grande pubblico. Su Youtube si può apprezzare il suo primo videoclip, autoprodotto, girato a Francolise, About Your Choice, (clicca sul nome del brano…
Rientrato da poco da Liverpool, dove ho visitato i luoghi cult dei Beatles, mi viene naturale, approfittando che a settembre si celebrerà il cinquantennale di un'iconico album del quartetto di Liverpool, scrivere qualcosa su Abbey Road. Non voglio dilungarmi sul fatto che sia stato l'ultimo lavoro registrato dalla band, né…

Secondary ticketing sotto accusa

Luglio 01
D'estate è diventato ormai una consuetudine ascoltare per radio, sulle spiagge, nei bar, nei campeggi, i fatidici tormentoni musicali, indistinguibili l'uno dal altro, e vecchi successi "evergreen".È un periodo carente per le novità musicali. Pensare che un tempo, almeno in Italia, le case discografiche puntavano molto sul mercato estivo per…
  Il mondo della musica è sempre stato attraversato da giovani talenti che non sempre sono riusciti a farsi apprezzare dal grande pubblico. Oggi invece, con le tecnologie che corrono su web, è più facile per un cantante far ascoltare, sui social, le proprie esibizioni e sperare in innumerevoli condivisioni.…

Bye Bye Woodstock

Maggio 04
Qualche giorno fa, sulle grandi testate musicali, è apparsa la notizia che Woodstock 2019, evento pensato per far rivivereil megaconcertone nel circuito automobilistico di Watkins Glen per celebrarne così il 50ennale, veniva cancellato dagli stessi organizzatori. Tutto sembrava pronto: le prime locandinesul Web, la vendita dei biglietti, location mozzafiato, artisti…
Tempo fa ho letto, online, un articolo che celebrava il 63°esimo compleanno della Fender, un marchio che, per molti musicisti, è l'emblema della chitarra elettrica che, grazie al suo timbro chiaro e cristallino, ha ammaliato e continua ad ammaliare tanti appassionati.Chiariamo: le Fender Stratocaser e Telecaser non sono le uniche…
Qualche tempo fa, su Facebook, qualcuno mi chiese se tra quelli che ci avevano lasciato negli anni '90 ci fosse qualcuno che mi mancasse. Senza esitazione feci i nomi di Ayrton Senna e Kurt Cobain, morti a poca distanza l'uno dall'altro. Il nome di Senna, per me, era e continua…
Nel mese di febbraio, la splendida Sala Bianca, recentemente restaurata, del Teatro Sociale di Como, ha ospitato il concerto “Eufonia Partenopea” a favore della fondazione Telethon. La serata organizzata dall’avvocato Pasquale Iovino e dall’Associazione Angeli della musica ha visto l’esibizione della pianista e compositrice di fama internazionale Ivana D’Addona, del…
  Il Festival di Sanremo del 2019 forse non sarà ricordato per le sue canzoni, ma per le polemiche che si sono scatenate prima, durante e dopo la manifestazione canora. Claudio Baglioni, dopo aver espresso solidarietà ai migranti sulla Sea Watch, si è inimicato, in un attimo, l'attuale vice premier,…
Pagina 1 di 14

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.