Manga & Co

Manga & Co (113)

La regina del Nord…2?

Marzo 01

Brianna studia nella prestigiosa scuola di Magnalia nel Regno di Valenia. Suo nonno, il suo unico parente, l’ha lasciata lì quando era ancora bambina perché diventasse un’appassionata. A Magnalia le passioni da studiare sono cinque: arte, musica, teatro, eloquenza e sapienza. Brianna ha scelto quest’ultima e aspetta con ansia il giorno del solstizio d’estate per trovare un patrono e per ottenere il suo agognato mantello blu. Ma qualcosa di oscuro si cela nel suo passato ed è pronto a venir fuori proprio ora che la giovane donna sta per lasciare la sua scuola. Le vere origini di Brianna sono in Maevania, un luogo in cui un tempo regnavano solo regine dotate di poteri magici, ora spodestate dallo spietato re Lannon. Ma è tempo che la regina torni sul trono e solo un gruppo di coraggiosi eroi, tra cui Brianna, possono aiutarla a riavere ciò che le spetta di diritto. Magia, premonizioni, passione e coraggio muovono le pagine del romanzo di Rebecca Ross, La Regina del Nord (Piemme 2018), un fantastico universo di castelli e natura selvaggia in cui perdersi. Ma l’incanto non finisce qui! In USA è già stato annunciato un sequel che vedrà la luce in marzo: si preannuncia una primavera piena di avventure in Maevania…

 

 

 

 

 

link immagine:

 

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/81PdMEvAqmL.jpg

 

Per essere nerd e letterati sotto l’ombrellone, il fumetto Wislawa Szymborska, si dà il caso che io sia qui (BeccoGiallo, 2015) è la giusta combinazione tra il piacere della lettura illustrata e un po’ di storia. La graphic novel realizzata da Alice Milani ripercorre alcune fasi della vita della poetessa polacca, Premio Nobel per la letteratura nel 1996, delineando il ritratto di una donna estremamente sensibile e al contempo tenace, capace di diventare una delle voci più apprezzate del novecento.

“Il mio vestito è semplice, le scarpe un po’ consumate, ma io sono felice, oggi mi sposo con Adam. Festeggeremo assieme ai nostri amici, con un caffè o un piccolo brindisi. Abbiamo così pochi soldi, ma non importa”. La storia raccontata da Milani inizia nella Cracovia del dopoguerra, quando Wislawa e suo marito dividevano una stanza alla Casa dei Letterati e continua attraverso gli anni dell’ascesa del socialismo, del coprifuoco, in una Polonia gelata climaticamente e culturalmente.

Un bel viaggio nella storia e nella letteratura in acquerello e collage.

 

 

 

 

 

 

 

 

link immagine:

http://th.comicsblog.it/TtMlax_eaPohAv_uFRXe4jV96NQ=/fit-in/655xorig/http%3A%2F%2Fmedia.comicsblog.it%2F9%2F9ec%2Fwislawa-szymborska-alice-milani-beccogiallo-graphic-novel-fumetto.jpghttp://th.comicsblog.it/TtMlax_eaPohAv_uFRXe4jV96NQ=/fit-in/655xorig/http%3A%2F%2Fmedia.comicsblog.it%2F9%2F9ec%2Fwislawa-szymborska-alice-milani-beccogiallo-graphic-novel-fumetto.jpg

Nell’ultimo anno non c’è stata libreria che non abbia ospitato sui propri scaffali il tormentone femminista, firmato da E. Favilli e F. Cavallo, Storie della buonanotte per bambine ribelli. Il volume illustrato, che nasce con l’idea di scardinare il vecchio luogo comune che attribuisce alle donne la definizione di “sesso debole”, raccoglie le imprese di eroine di ieri e di oggi. Sebbene abbondantemente criticato (anche da M. Murgia, stroncatrice di mestiere), il libro può vantare un successo planetario: sostenuto da una riuscitissima operazione di crowdfunding (13.454 sostenitori), tradotto in trenta lingue, in vetta alle classifiche italiane del 2017 con 470.000 copie vendute. E la storia non finisce qui: la Mondadori annuncia l’uscita di Storie della buonanotte per bambine ribelli 2, nelle librerie italiane dal 27 febbraio. Favilli e Cavallo non potevano certo tirarsi indietro e hanno cavalcato l’onda del successo. Le loro storie di donne straordinarie continueranno a conciliare il sonno del loro giovane pubblico, con nuove eroine: da Nefertiti a Beyonce, da Bebe Vio e J.K. Rowling.

 

 

 

link immagine:

https://leggoscattoviaggio.files.wordpress.com/2017/05/abc.jpg?w=1000

Chi è Pénélope Bagieu?

Gennaio 01

Chi è Pénélope Bagieu? Una ragazza francese, si direbbe. E in effetti, sì. Parigina per l’esattezza. E poi? Pénélope è una disegnatrice che muove i primi passi per il successo attraverso i suoi blog. Ça m’etonne pas!, direbbero i suoi concittadini (non mi stupisce!), perché non è raro che la carriera dei fumettisti di oggi inizi proprio su social e altre piattaforme digitali.

 

Il primo blog di Bagieu racconta la vita “assolutamente affascinante” della sua autrice. Il nome della pagina è infatti: Ma vie est tout à fait fascinante. Presunzione? No, Pénélope riesce davvero a trasformare ogni esperienza del quotidiano in una striscia umoristica e molto autoironica. Dal web, queste prime vignette si evolvono in volumi in cartaceo. La casa editrice Hop! è l’unica in Italia a editarne la versione tradotta: Josephine e Lost in Austen sono alcuni dei titoli proposti.

 

Non è ancora disponibile – qualcuno ci sta già pensando? – la traduzione dell’album che ha consacrato il successo di questa autrice dalla chioma mogano e fiamme: Culottées (Sfacciate ndr). Ancora una volta, l’idea nasce dal web. Le Culottées, infatti, iniziano con una serie di strisce pubblicate a puntate su un blog che Pénélope cura per lemonde.fr . Impregnato della stessa sfacciata ironia della sua autrice, il femminismo delle Culottées ripercorre sotto forma di fumetto le vite di donne che con coraggio, forza e caparbietà sono riuscite ad affermare le proprie idee e a far valere i propri diritti.

 

Perché leggere Pénélope Bagieu? Perché è divertente, ma non frivola. Perché i suoi disegni sprigionano un’energia genuina e altamente comunicativa. Perché è un nuovo talento ancora poco conosciuto in Italia… e a noi piace essere sempre un po’ più avanti degli altri!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

link immagine:

https://www.penguin.co.uk/content/dam/prh/articles/archive/Penelope-Bagieu.jpg.transform/PRHDesktopWide_wide/image.jpg

Durante la manifestazione, la casa editrice ha annunciato tutte le novità dei prossimi mesi dinanzi solo a 30 lettori, scelti tramite i propri profili social, con i quali hanno salutato l’ultimo numero della serie Tokyo Ghoul:re. Georgia Cocchi Pontalti (Marketing Manager) eJacopo Costa Buranelli (Literary Director di Edizioni BD e J-POP Manga)  hanno intrattenuto i loro ospiti con caffè, torte e cupcakes a forma di cervelli e occhi sanguinanti. Dinanzi a tutti i presenti sono stati annunciati con gran clamore i primi due annunci:

Tokyo Ghoul Past e Tokyo Ghoul:re Quest, prequel della serie manga, che ci mostra l’arrivo del ghoul, mostro che si nutre della carne umana. La terza e la quarta light novel della saga, scritte da Shin Towada e tratte dalle famose serie manga di Sui Ishida.

tokyo ghoul past

Tokyo Ghoul re quest

Jigokuraku – Hell’s Paradisedi Yuji Kaku. Gabimaru è un ex assassino, ogni giorno la sua vita è in bilico tra la vita e la morte. Ma un giorno incontra Beheader, anche lei assassina, che gli darà una nuova speranza con una proposta allettante. Ad oggi sono stati pubblicati in Giappone 5 volumi.

jigokuraku

Yakedo shojodi KantetsuYuu Satomi. Kaname Aizawa vive una vita difficile e complicata. Le cose a poco iniziano a cambiare dopo l’incontro con una ragazza, Shiina Hinami e il giorno in cui legge il suo diario ed entra in contatto con il lato oscuro della ragazza. La serie è composta da 4 volumi.

Yakedo shojo

Kaitotte moratteun giovane con poche speranze per il futuro viene a conoscenza di un negozio strano, in cui le persone possono cedere una parte della propria salute e tempo per ottenere in cambio del denaro. Il ragazzo ottiene in cambio della propria vita circa 300.000 yen da poter spendere e verrà affiancato da una “osservatrice” del negozio, in modo tale che non possa compiere atti sconsiderati. Il box completo è composto da 3 volumi di Sugaru Miaki e Shouichi Taguchi.

Kaitotte moratte

Il club delle esplosionidi Aoisei e Anajiro. A tre anni dalla scomparsa di uno studente che si è fatto esplodere nella sua classe, i sette studenti sopravvissuti a quella tragedia hanno deciso di riunirsi e di indagare su chi possa aver dato l’esplosivo al loro compagno di scuola. Inizia così una ricerca che porterà ad una verità sconcertante. La serie attualmente è composta da 3 volumi.

Il club delle esplosioni

Persona 5di Atlus e Hisato Murasaki. Il manga è il rifacimento dell’omonimo videogioco di Atlus, che ha ottenuto un grande successo nel 2018. Già adattato in un anime prodotto dallo studio CloverWorks, composto da 4 volumi.

Persona 5

I fiori del maledi Kazuo Kamimura. Il sadico proprietario di una scuola di ikebana addestra giovani ragazze a diventare giocattoli sessuali per lui ed i suoi amici. Opera carica di grande eorismo. Volume unico del maestro Kamimura.

I fiori del male

Pandora’s Choice di YudoriI tratti somatici di Pandora, ereditati dalla madre, la rendono un bersaglio per maldicenze e cattiverie. Il carattere esuberante e il rapporto con un padre dedito al alcool, le renderanno una sorta di mina vagante nell’alta borghesia americana. Manhwa (manga) coreano composto al momento da circa 37 capitoli.

Pandoras Choice

La regina d’Egitto– Aoi Horus no hitomi diChie Inudou. L’Egitto si appresta a celebrare le nozze tra la giovane Hatsheput e il suo fratellastro Sethi. Dietro la sembianze di moglie perfetta, ella aspira ad essere regina non in quanto sposa. Si tratta di un manga seinen storico ad oggi composto da 6 volumi.

regina degitto-min

Gogo Monster, Yuki Tachibana è uno studente cinvinto che il quanrto piano della sua scuola sia la casa di creature soprannaturali che soltanto alcuni bambini sono in grado di vedere. Quasi tutti i bambini deridono Yuki, perché lo reputano un pazzo. Quindi le sue uniche interazioni sono con il custode della scuola ed il nuovo studente e compagno di banco, Makoto Suzuki. volume unico di Taiyo Matsumoto.

Gogo Monster

 

Akebi-chan no sailor fuku di Hiro. Akebi Komichi vuole fare di tutto per realizzare il suo sogno, indossare l’uniforme della prestigiosa scuola privata Roubai. Avrà così inizio la sua nuova vita tra scorci di campagna e il lento scorrere del tempo. Slice of life composto attualmente da 4 volumi.

Akebi-chan no sailor fuku

World’s End Harem di Link e Kotaro Shouno. Uno strano virus stermina l’intera popolazione maschile, tranne pochi soggetti, tenuti al riparo in capsule criogeniche durante l’epidemia. A loro è stato affidato il compito di ripopolare la terra.

Worlds End Harem

 

Link alle immagini: https://www.animeclick.it/news/80576-comicon-2019-gli-annunci-j-pop  -  https://www.amazon.it/Tokyo-Ghoul-Past-Shin-Towada/dp/1421591774  -  https://www.amazon.it/Tokyo-Ghoul-Past-Shin-Towada/dp/1421591774  - https://myanimelist.net/manga/112318/Jigokuraku/pics -manga-digitally/.131714  -  https://www.animeclick.it/manga/23505/yakedo-shoujo  -  https://www.pinterest.it/pin/798263102679970901/?lp=true  -  https://www.animeclick.it/manga/27471/kyoushitsu-jibaku-club  -  https://www.amazon.it/Persona5-S-T-Game-Music/dp/B01N1HXZLI  -  https://www.animeclick.it/manga/27475/aku-no-hana-kazuo-kamimura  -  https://www.anime-planet.com/manga/pandoras-choice  -  https://www.j-pop.it/blog/415-le-novita-annunciate-al-napoli-comicon-2019  -  https://www.amazon.it/Gogo-Monster-1-Taiyo-Matsumoto/dp/1421532093  -  https://mangadex.org/title/20776/akebi-chan-no-sailor-fuku  -  https://mangapark.net/manga/world-s-end-harem

Continuiamo con la seconda parte dei titoli annunciati dalla Planet Manga al Comicon 2019.

 

Mad Chimera World

Mad Chimera World di Seishi Kishimoto. Serie completa composta da 4 volumi, sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie a partire da ottobre.

 

Hinowa ga yuku

Hinowa ga yuku! di Takahiro eStrelka. Si tratta di uno spin-off di Akame ga Kill!, attualmente composto da 3 volumi. Sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie a partire da ottobre.

Aposimz

Aposimz la nuova serie di Tsutomu Nihei composta da 4 volumi. Sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie a partire da ottobre.

Attack on Titan Anthology

Attack on Titan Anthology di Hajime Isayama, AA.VV. Volume colossale che raccoglie tante storie originali sull’opera del sensei Isayama realizzate da autori occidentali. Sarà disponibile in tutte le fumetterie e librerie da ottobre.

Marry Grave

Marry Grave di Hidenori Yamaji. Al momento sono stati pubblicati 5 volumi, che sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie a partire da novembre.

Jujutsu kaisen

Jujutsu kaisen di Gege Akutami Sono stati pubblicati 5 volumi in Giappone, sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie partire da novembre.

 

Gigant

Gigant , nuova serie di Hiroya Oku. Sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie a partire da novembre.

 

Limmortale

L’immortale di Hiroaki Samura, edizione kanzenban. Sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie a partire da settembre.

 

 

Fonte: https://www.animeclick.it/news/80575-comicon-2019-gli-annunci-planet-manga?fbclid=IwAR3GRfuPgiHn3G7cRO4QRgHFP6Dx4R-05lPu4yHOiLHalvYeK-AbbxbbFCE

 

Link alle immagini: https://www.animeclick.it/news/80575-comicon-2019-gli-annunci-planet-manga  - https://mangadex.org/title/22664/mad-chimera-world  -  https://akamegakill.fandom.com/wiki/Chapter_5_(Hinowa_ga_Yuku!)  -  https://www.comixology.eu/APOSIMZ-2/digital-comic/494969  -  https://kodanshacomics.com/series/attack-titan-anthology/  -  https://www.mangatown.com/manga/marry_grave/c014/  -  http://www.mangainn.net/jujutsu-kaisenhttp://www.mangainn.net/jujutsu-kaisen  -  http://mangaseeonline.us/read-online/Gigant-chapter-1-page-1.htmlhttp://mangaseeonline.us/read-online/Gigant-chapter-1-page-1.html  -  https://mangapedia.fandom.com/it/wiki/L%27Immortale

Sabato scorso si è tenuta al Comicon 2019 la conferenza stampa della Planet Manga, che ha annunciato tutte le uscite e novità dei prossimi mesi.

 samurai 8

Samurai 8 – La storia di Hachimaru di Masashi KishimotoeAkira Okubo. Nuova serie sceneggiata dall’autore di Naruto che uscirà in Giappone sulle pagine della rivista Weekly Shonen Jumpil prossimo 13 maggio, la data della pubblicazione in italia non è ancora disponibile.

 

Gunslinger-girl-1

Gunslinger Girl di Yu Aida. Serie conclusa composta da 15 volumi, sarà disponibile in tutte le fumetterie e librerie da agosto.

 kengan

Kengan Ashura di Yabako Sandrovich e Daromeon. Serie conclusa, composta da 27 volumi, sarà disponibile in tutte le librerie e fumetterie da agosto. La serie ha avuto anche un adattamento anime che sarà trasmesso su Netflix il 31 luglio.

cortili del cuore

Cortili del cuore Deluxe di Ai Yazawa. Edizione deluxe composta da 4 volumi che sarà disponibile in tutte le fumetterie e librerie a partire da agosto.

rwby

 

RWBY di Monty Oum, Rooster Teeth Productions e Shirow Miwa. Volume unico che sarà disponibile da settembre in tutte le fumetterie e librerie.

Kuutei Dragons cover

Kutei Dragons di Taku Kuwabara. Serie attualmente in corso, sarà disponibile da settembre in tutte le librerie e fumetterie.

killing morph

 

Killin’ Morph,di Nokuto Koikee Masaya Hokazono. Serie al momento composta da 3 volumi, sarà disponibile in tutte le fumetterie e librerie da settembre.

hikari-man

 

Hikari-Man di Hideo Yamamoto. Serie in corso, sarà disponibile in tutte le fumerie e librerie a da settembre.

maid-sama

Maid-sama! Marriage di Hiro Fujiwara. Raccolta di storie extra legate aMaid-sama! – La doppia vita di Misaki. Include un crossover con la serieYuki andrà all’inferno?. Disponibile da settembre in tutte le fumetterie e librerie.

 

 

Link alle immagini: https://www.ilbardelfumetto.com/archives/1853 - https://mangarock.com/manga/mrs-serie-200026976 - https://it.wikipedia.org/wiki/Gunslinger_Girl - https://otakumode.com/shop/59e9acab7cf791643e81b153/Kengan-Ashura-Vol-22 - https://www.animeclick.it/manga/10364/cortili-del-cuore - https://www.tumblr.com/privacy/consent?redirect=http%3A%2F%2Fmangabase.tumblr.com%2Fpost%2F134018344506%2Fultra-jump-cover-rwby-di-monty-oum-rooster-teeth - https://www.animeclick.it/manga/18800/kuutei-dragons - http://www.mangago.me/read-manga/killing_morph/http://www.mangago.me/read-manga/killing_morph/ - https://www.animeclick.it/manga/26450/hikari-man - https://www.animeclick.it/manga/25096/kaichou-wa-maid-sama-marriage

 

Giovedì è iniziata la seconda fiera del fumetto più importante d’italia, il Comicon di Napoli e la prima casa editrice che ha annunciato tutte le prossime novità è la Star comics.

Bakemonogatari

Bakemonogatari – di NisiOisiN Oh! Great

Kiyomi Aragi è un giovane aggredito da un vampiro e per qualche strana ragione riesce a sopravvivere e a non trasformarsi in un essere mostruoso. Nonostante si sforzi di vivere una vita “normale”, si ritroverà a dover aiutare delle ragazze con problemi non proprio ordinari.

Da luglio disponibile in tutte le fumetterie, librerie ed Amazon.

echoes quel bambino che vidi in sogno

Echoes: quel bambino che vidi in sogno… - di kei Sanbe

Senri Nakajo è un adolescente dal passato burrascoso: all’età di 5 anni i suoi genitori furono barbaramente uccisi e suo fratello gemello sparì in circostanze misteriose. Per tutti gli anni trascorsi, Senri ha bramato solo vendetta.

Da luglio sarà disponibile in tutte le fumetterie, librerie ed Amazon.

dragon ball full color saga di cell

Dragon ball full color la saga di cell e dei cyborg   -  Di Akira Toriyama

Grande ritorno di Freezer in cerca di vendetta e Goku, l’unico in grado di sconfiggerlo, deve ritornare dal pianeta Yardrat. La Terra sembra spacciata come ogni volta, ma uno strano ragazzo arriva in soccorso e l salva dalla minaccia di distruzione di massa.

Da settembre sarà disponibile in tutte le fumetterie, librerie e Amazon.

one piece strong world

One Piece Strong World – di Eiichiro Oda

Miniserie composta da soli 2 volumi. Rufy e la sua ciurma vengono ingannati dal capitano pirata Shiki, che dopo averli dispersi su un’isola volante, decide di rapire Nami per farne la sua navigatrice. Il suo obiettivo finale è distruggere il mare orientale!

Da settembre sarà disponibile in tutte le fumetterie, librerie e Amazon.

one piece doors

One Piece Doors – di Eiichiro oda

Imperdibile miniserie di soli 2 albi  in cui sono state raccolte tutte le “side stories” che il sensei Oda ha raccontato ed illustrato nei frontespizi di tutti i capitoli della serie. In più ci saranno anche contenuti extra ed inediti!

Da settembre in tutte le fumetterie, librerie ed Amazon.

mother cosmos

Mother Cosmos – di Minoru Sugiyama

Satoru e Scopp giungono a Gargoyle City in cerca di un’amica. Il protettore di questa città è un inquietante golem meccanico.

Opera eclettica, volume unico, che sarà disponibile da settembre in tutte le fumetterie, librerie ed Amazon.

io sono shingo

Io sono Shingo – di Kazuo Umezz

Shingo un robot industriale che spinto dai sentimenti innocenti di due bambini, inizia la ricerca dell’amore. Si impone di cercare di comprendere l’umanità in un mondo che tende a disumanizzarsi.

Un’opera straordinaria composta da soli 7 volumi, che sarà disponibile da ottobre i tutte le fumetterie, librerie ed Amazon.

ghost in the shell comic tribute

Gost in the Shell Comic Tribute – di Masamune Shirow e AA. VV.

Antologia composta da storie brevi che alcuni dei mangaka più importanti della Kodansha hanno dedicato al maestro Shirow Masamune.

Volume unico che sarà disponibile da novembre in tutte le fumetterie, librerie ed Amazon.

ghost in the hell global neutral network

Ghost in The Shell: Global Neutral Network – di Masamune Shirow e AA. VV.

Interessante progetto che coinvolge diversi artisti di spessore internazionale. Il mondo di Shirow Masamune interpretato e disegnato da disegnatori di fama mondiale come LRNZ, Alex de Campi, Brent Schoonover, David Lopez, Max Gladstone, Brenden Fletcher, Dustin Nguyen, Genevieve Valentine e molti altri.

Da novembre in tutte le librerie, fumetterie ed Amazon.

sailor moon eternal edition

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal Edition – di Naoko Takeuchi

Usagi è una normale adolescente che un giorno si imbatte in una gattina parlante. Inizia per lei una emozionante avventura: scopre di essere Sailor Moon, una guerriera che veste alla marinara!

Da novembre sarà disponibile in tutte le fumetterie, librerie e Amazon.

the box man

The Box Man – di Imiri Sakabashira

Viaggio frastagliato da visioni surreali in compagnia di un essere in calzamaglia rossa e di un uomo intento a trasportare una scatola in scooter. Una parabola del ciclo vitale dell’uomo: dalla giovinezza fino alla morte. Fumetto composto da un unico volume, da dicembre disponibile in tutte le fumetterie, librerie ed Amazon.

 

Fonte: Edizioni Star Comics

Link alle immagini: https://anime.everyeye.it/notizie/edizioni-star-comics-annunci-comicon-2019-in-lavorazione-374752.html  -  https://dragonballteamsaiyan.forumfree.it/?t=68715533  -  https://en.wikipedia.org/wiki/One_Piece_Film:_Strong_World  -  https://www.amazon.com/ONE-PIECE-DOORS-Vol-2-Shueisha/dp/4088815602  -  https://www.mangaforever.net/407938/il-mangaka-di-prison-school-firma-la-cover-di-ghost-in-the-shell-comic-tribute  -  https://www.amazon.com/Ghost-Shell-Global-Neural-Network/dp/1632366037  -  https://mangadb.forumfree.it/?t=75064900  -  https://www.animeclick.it/manga/22913/yume-de-mita-ano-ko-no-tame-ni  -  https://www.animeclick.it/anime/2268/bakemonogatari  -  https://www.gizmodo.com.au/2018/11/get-a-gorgeous-colorful-look-inside-the-next-volume-of-sailor-moon-eternal-edition/  -  https://www.mangaforever.net/583913/star-comics-le-novita-manga-annunciate-al-comicon-2019  -  https://dmntsf.net/the-box-man-manga-vol-1-completed/

Thailandia, terra ricca ed esotica che non perde mai il suo fascino, è il pulpito che da inizio alla storia del giovane Sompong. Così nasce una delle graphic novels più amate dell'ultimo anno.

 

papaya salad 1

Dalla Thailandia all'Europa tra atmosfere coinvolgenti e nostalgiche.

Bangkok, la famiglia di Sompong si riunisce per un pranzo familiare. Una della portate principali è un piatto tipico della tradizione thailandese, la papaya salad. Quel sapore così dolce riporta la mente dell'ormai vecchio Sompong ai tempi di quando era un giovane curioso, che fu trascinato dalla sua passione per le lingue a viaggiare fino alla lontanissima Europa.

La narrazione del protagonista è scandita dalla preparazione della ricetta di questo piatto. Man mano che la storia si arricchisce di colori, avvenimenti e sentimenti, anche la papaya salad diventa sempre più un piatto finito. In questo viaggio complesso, Sompong, da giovane ingenuo e spensierato, si ritrova a dover fare i conti con la Seconda Guerra Mondiale, che lo plasma e lo trasforma in un uomo che sa affrontare le paure e le avversità.

 

papaya salad 2

Chi è la mente che ha creato questa graphic novel, Papaya Salad?

Elisa Macellari è una giovanissima illustratrice italo-tailandese che vive e lavora a Milano.

Artista di grande talento, all'attivo vanta numerose collaborazioni sia su territorio nazionale che internazionale. Il suo stile molto colorato ed esotico sono il suo “marchio di fabbrica”. Papaya Salad è il suo primo romanzo edito dalla Bao Publishing.

 

papaya salad 3

 

Link alle immagini: http://www.trevisocomicbookfestival.it/2018/portfolio/mostra-papaya-salad/http://www.trevisocomicbookfestival.it/2018/portfolio/mostra-papaya-salad/ - http://www.tropismi.it/2018/10/16/papaya-salad/http://www.tropismi.it/2018/10/16/papaya-salad/ - https://www.google.com/search?q=papaya+salad+fumetto&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjOh_vZv8jhAhVGyaQKHTy7DS8Q_AUIDigB&biw=1920&bih=937#imgrc=HB8c5gb4UDBXMM: -

https://www.badcomics.it/2018/10/papaya-salad-la-recensione/220964/

Giappone, periodo Taishō (1912-1926), si tratta di un momento storico caratterizzato da una forte contaminazione occidentale nella cultura nipponica, in particolar modo nella moda maschile di quei tempi. Ne sono prova i disegna della mangaka Kaho Miyasaka nella sua ultima opera Barairo no yakusoku, in Italia tradotto come La promessa della rosaLa promessa della rosa.

 

la promessa della rosa 1

Planet Manga, arriva in Italia l'ultima opera di Kaho Miyasaka

Debutta in anteprima alla fiera del fumetto di Lucca 2018 lo shojo ad ambientazione storica di una delle autrici più gettonate attualmente in Giappone. Quest'opera rappresenta una sorta di rottura della sensei con le storie contemporanee a cui ci aveva abituati ed ha deciso di percorrere una strada diversa cercando di apportare alcune novità stravolgendo totalmente i riferimenti storici delle sue storie.

 

la promessa della rosa 2

La promessa della rosa: pregi e difetti

Nota positiva è certamente la scelta di voler fare un cambiamento, di voler portare una ventata di aria fresca nei suoi fumetti. La storia ha un grande potenziale vista la scelta di registro della mangaka. I disegni sono ricchi di particolari, si nota la crescita del tratto, che acquisisce sempre di più una certa “maturità”, ma questo non basta, perchè l'opera è priva di uno dei pilastri portanti della narrazione, ovvero lo sviluppo dei personaggi e dei loro background. È vero che sono stati pubblicati solo tre volumi attualmente, pertanto ci possono essere ampi margini di miglioramento, per rendere questa storia più appetibile per i lettori.

 

la promessa della rosa 3

 

Link alle immagini: http://truyentranh869.com/barairo-no-yakusoku-chap-4http://truyentranh869.com/barairo-no-yakusoku-chap-4 - https://www.niadd.com/manga/BARAIRO%20NO%20YAKUSOKU.html - https://www.shojopapers.com/2017/08/wallpapers-mangaka-miyasaka-kaho-obras.html - https://kissmanga.com/Manga/Barairo-no-Yakusoku

Pagina 1 di 9

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.