Nerd zone

Nerd zone (842)

Ve le ricordate le avventure grafiche? Quei videogiochi che facevano sognare e qualche volta imbestialire gli aspiranti nerd davanti ad uno schermo? Chi è cresciuto a pane e George Lucas non potrà non ricordare i capolavori della LucasArts: vere e proprie storie che rivaleggiavano con quelle dei film.


Chi ha qualche capello bianco ricorderà, tra i tanti videogiochi pubblicati, le avventure ambientate a Monkey Island che tenevano incollati alla scrivania fino a tarda notte.


Trent'anni fa si aspettava con impazienza l'uscita del supporto materiale, che poteva essere anche un un nuovo manageriale o una nuova ed esilarante avventura grafica di Guybrush Threepwood. Invece oggi si acquista tutto in rete con un semplice click. Infatti per l'acquisto si può ricorrere al collaudato Steam, ma i nostalgici, in mancanza dei vecchi computer (Amiga, Atari, Commodore...), che ormai appartengono alla storia dell'informatica, possono utilizzare gli emulatori per i vecchi videogames a 8 e 16 bit che hanno scaldato i cuori dei millennials.


La notizia di questi giorni è che uno di questi emulatori, lo ScummVM, ha potenziato il suo motore grafico per permettere anche ad altri videogiochi di entrare nella lista di quelli già supportati dal famosissimo programma. Si potrà giocare finalmente anche con Cranston Manor, con Full Pipe e con tanti altri games diventati abandonware.


È possibile scaricare la nuova versione cliccando quicliccando qui che potrà essere utilizzato su tutti i PC Windows, su Linux, su Mac Os e finalmente anche su Playstation3 e Dreamcast.


Non dite che non vi avevo avvisato!

 

I videogames attuali sono senz'altro spettacolari, ma purtroppo freddi. Gli odierni sviluppatori, bravissimi nella parte grafica, magnifica, realistica e piena di colori, lo sono meno nel riuscire a coinvolgere e a far appassionare i giocatori, cosa che riuscivano a fare gli sviluppatori dei vecchi cari videogiochi.


Ridatemi il vecchio SimCity e Prince of Persia. Ridatemi quei giochi che mi trascinavano nel computer, quelli che mi scatenavano l'adrenalina, quelli che mi facevano ridere e quelli che mi facevano sognare.

Quando si parla di indagini si pensa sempre a Sherlock Holmes, è istintivo. Si immaginano, dunque, un omicidio, una serie di indizi misteriosi o la totale mancanza di essi, diverse persone fornite di movente e con un alibi discutibile, infine uno scaltro detective che riesce vedere più lungo degli altri…
Quando si parla di magia, due sono le immagini che ci vengono subito in mente: quella di un ragazzino occhialuto e con una particolare cicatrice e quella di un anziano con barba lunga e cappello a punta. La magia è una cosa delle favole, del medioevo, del passato comunque. Inserire…
Si è (auto) definito "regina" innumerevoli volte. Non possiamo azzardare titoli nobiliari, ma certo è che almeno il fare da grande diva non gli manchi. E di chi mai potremmo parlare, se non del conturbante (o con turbante) Cristiano Malgioglio? Pare proprio che, con la mezza età, il suo fascino…

"Crisis Heroes"

Dicembre 14
Come molti dei nerd più incalliti sanno, il 27 e 28 Novembre scorso, è stata lanciata sugli schermi americani dalla CW il super cross-over che vede protagonisti i supereroi televisivi della DC Comics (Arrow, The Flash, Supergirl e Legends of Tomorrow) raggruppati come fosse una grande riunione di condominio. Quattro…
Come tutti sapete, la Storia ci nasconde molti segreti. Più che la Storia, è l'uomo che tende a nascondere ed eliminare alcuni eventi, troppo scandalosi e nocivi per reputazione ed interessi di vario tipo. La serie di cui parliamo oggi si propone di rivelare uno di questi segreti.   Vi…

"ShondaLand"

Novembre 23
Sappiamo tutti che immergersi in toto nel mondo di Shonda Rhimes (creatrice di svariate serie tv come: Scandal, Le regole del delitto perfetto, Grey's Anatomy) non è cosa semplice, soprattutto perché solitamente i sentimenti contrastanti di amore/odio che i fan nutrono nei suoi confronti, rendono allo stesso tempo questa immersione…
Pagina 1 di 53

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.