Libri

Libri (231)

Considerato per anni una forma narrativa inferiore, o non altezza del romanzo, il racconto è stato messo da parte, camuffato, trasformato in altro dagli editori. Quali sono le ragioni della ghettizzazione della forma breve? Dove affonda le sue radici lo scetticismo di lettori e editori dinanzi a un testo quantitativamente…
A circa tre anni dall’uscita del suo primo libro, L’enneagramma della ferita originaria, Antonio Barbato torna con un secondo volume per approfondire meglio l’argomento. - Buonasera Antonio, vogliamo anzitutto rinfrescare la memoria su cosa sia l’enneagramma? L’enneagramma è un simbolo, raffigurato sulla copertina del libro, è un cerchio al cui…
  Se, un giorno lontano, i posteri guarderanno gli attuali programmi televisivi penseranno che la nostra epoca era ossessionata dal cibo. Infatti oggi il piccolo schermo è invaso da persone che non fanno altro che cucinare, dare ricette per qualsiasi tipo di pietanza per poi, soddisfatte, leccarsi le dita. Ma…
Diceva Einstein: “È più facile scindere un atomo che un pregiudizio”. Aveva ragione. Scampia purtroppo nell'immaginario collettivo è ancora vista come il quartiere delle piazze di spaccio di droga ma, per chi non lo sapesse, la storia sta cambiando grazie all'opera di silenziosi eroi che stanno riuscendo a far rifiorire un…
Vincitore del Premio Eisner 2018, Trottole (Mondadori 2018) racconta per immagini la storia di Tillie Walden e del suo rapporto con il pattinaggio. Ma i suoi salti da tre, i suoi flip, i suoi axel e tutte le altre acrobazie sul ghiaccio sono in realtà un espediente per raccontare una storia…

J.K. Rowling e i 49 migranti

Gennaio 08
I 49 migranti a bordo della Sea Eye e della Sea Watch 3 attendono che qualcuno decida le loro sorti. Sono ore di tensione che si rinnovano ogni giorno per ogni nuovo carico umano in arrivo dal mare e a me viene in mente J.K. Rowling. L’autrice di Harry Potter,…
Una delle proposte editoriali più interessanti degli ultimi mesi, parte da una piccola casa editrice romana (di Ladispoli), D Editore, e si chiama Illusioni. Ovvero, tredici modi di raccontare quadri.   L’idea è stata quella di mescolare due campi artistici, quello della scrittura e quello delle arti figurative, e ciò che…

4 3 2 1... Buon anno!

Dicembre 31
Tra i libri più interessanti letti nel 2018 è impossibile non annoverare l’opera monumentale di Paul Auster. E perdonateci la banalità del gioco di parole, ma 4 3 2 1 si presta fin troppo bene a un articolo di Capodanno. Ci piaceva l’idea di concludere il 2018 della sezione Biblioteca…
Anche questo dicembre, a Roma, si rinnova l'appuntamento con il variegato universo dell'editoria indipendente italiana. Ad accogliere gli stand e gli incontri organizzati da piccoli e medi edori nostrani è l'ormai consolidata tradizione di Più LIbri Più Liberi, la fiera dell'editoria indipendente che fa concorrenza ai due colossi di Milano (Tempo…
Pagina 1 di 15

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.