Libri

Libri (199)

Si è conclusa ieri la sedicesima edizione di Più Libri Più Liberi, la fiera della media e piccola editoria italiana svoltasi dal 6 al 10 dicembre a Roma, per la prima volta all’interno della Nuvola dei Fuksas. Tante le presenze (circa centomila persone), tanti gli ospiti, gli espositori, l’offerta. Poca…
Quante facce la letteratura, il cinema, la fotografia, la musica, hanno regalato a Napoli fin dalle sue origini? Ritratta nelle parole malinconiche di Annamaria Ortese, nelle mani infarinate di Sofia Loren, nelle istantanee di De Crescenzo o sulle note innamorate di Pino Daniele. Trarne un ritratto originale sembra ormai impossibile,…
Nel 2011, sulle instabili fondamenta di una città dalle sproporzionate ambizioni di riscatto, Elena Ferrante diede alla luce il primo volume di un saga destinata al successo planetario: L’amica geniale. Nelle intenzioni dell’autrice, il progetto avrebbe dovuto consistere in un lungo racconto da pubblicare in libro unico, ma la storia…

Stoner, storia di un uomo ordinario

Ottobre 22
Quello di Stoner è sicuramente uno dei casi editoriali più interessanti del Novecento. Apparso per la prima volta nelle librerie statunitensi nel 1965, il romanzo, firmato da John Williams (1922), non ottenne una grande approvazione da parte del pubblico,  non fino alla riedizione da parte della New York Review of…
I genitori spesso non riescono ad affrontare con i propri bambini argomenti che riguardano temi dolorosi e cadono nell'errore o di nasconderli o di edulcorarli eccessivamente. Bisogna invece avere il coraggio di trattare con loro anche i temi difficili purché si usino parole giuste e delicate, affidandosi, se non si…
“Fu un vecchio nepalese, tempo dopo, a raccontarmi la storia delle otto montagne […] L’uomo raccolse un bastoncino con cui tracciò un cerchio nella terra. Gli venne perfetto, si vedeva che era abituato a disegnarne. Poi dentro al cerchio, tracciò un diametro, e poi un secondo perpendicolare al primo, e…
“Noi siamo i bambini perduti: questa è la notte in cui comincia la nostra festa. E voi, signori miei, non sarete mai più al sicuro”. A sentir parlare di bambini sperduti, la mente vola inevitabilmente al celebre personaggio di fantasia ideato nel 1911 da J.M. Barrie, Peter Pan. Pan è…
Sebbene annoverabile tra i migliori scrittori italiani viventi, Benni ha una fama alquanto controversa. Pagine e pagine di romanzi hanno delineato con gli anni uno stile tipicamente “benniano” dell’autore bolognese: vivacemente ironico, ricco di doppi sensi, dottamente rimpinzato di citazioni e rimandi, affollato di neologismi, iperbolico, spiroidale, zigzagato, elicoidale, ma…
Nel 1993, Feltrinelli dava alla luce la prima edizione nell’ "Universale Economica" di Figli di un Bronx minore, uno dei primi testi a portare la firma dell’attore, drammaturgo, scrittore-e da non molto anche cantautore napoletano-Peppe Lanzetta. I ventisei racconti di Figli di un Bronx minore narrano Napoli e la sua…
Tra le nuove proposte AUGH!, il libro di Antonio Giugliano, Love Kaputt, è una storia di violenza che si somma ad altra violenza, in un paesaggio - quello tra Napoli e Caserta - deturpato dall’abbandono, dalle piaghe ambientali e dalla delinquenza. L’ennesima storia campana, vera, che fa da sfondo ad…
Inspiring Woman of Italy 2011, Barbara Giangravé (1982) è una giornalista siciliana, distintasi nel proprio lavoro per la determinazione con cui da ormai quattro anni conduce un’indefessa battaglia contro le organizzazioni mafiose italiane.       Il suo romanzo Inerti (Autodafé 2016) nasce soprattutto dall’esigenza di tradurre in forma artistica…
Pagina 1 di 13

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.