Libri

Libri (227)

  Se, un giorno lontano, i posteri guarderanno gli attuali programmi televisivi penseranno che la nostra epoca era ossessionata dal cibo. Infatti oggi il piccolo schermo è invaso da persone che non fanno altro che cucinare, dare ricette per qualsiasi tipo di pietanza per poi, soddisfatte, leccarsi le dita. Ma…
Diceva Einstein: “È più facile scindere un atomo che un pregiudizio”. Aveva ragione. Scampia purtroppo nell'immaginario collettivo è ancora vista come il quartiere delle piazze di spaccio di droga ma, per chi non lo sapesse, la storia sta cambiando grazie all'opera di silenziosi eroi che stanno riuscendo a far rifiorire un…
Vincitore del Premio Eisner 2018, Trottole (Mondadori 2018) racconta per immagini la storia di Tillie Walden e del suo rapporto con il pattinaggio. Ma i suoi salti da tre, i suoi flip, i suoi axel e tutte le altre acrobazie sul ghiaccio sono in realtà un espediente per raccontare una storia…

J.K. Rowling e i 49 migranti

Gennaio 08
I 49 migranti a bordo della Sea Eye e della Sea Watch 3 attendono che qualcuno decida le loro sorti. Sono ore di tensione che si rinnovano ogni giorno per ogni nuovo carico umano in arrivo dal mare e a me viene in mente J.K. Rowling. L’autrice di Harry Potter,…
Una delle proposte editoriali più interessanti degli ultimi mesi, parte da una piccola casa editrice romana (di Ladispoli), D Editore, e si chiama Illusioni. Ovvero, tredici modi di raccontare quadri.   L’idea è stata quella di mescolare due campi artistici, quello della scrittura e quello delle arti figurative, e ciò che…

4 3 2 1... Buon anno!

Dicembre 31
Tra i libri più interessanti letti nel 2018 è impossibile non annoverare l’opera monumentale di Paul Auster. E perdonateci la banalità del gioco di parole, ma 4 3 2 1 si presta fin troppo bene a un articolo di Capodanno. Ci piaceva l’idea di concludere il 2018 della sezione Biblioteca…
Anche questo dicembre, a Roma, si rinnova l'appuntamento con il variegato universo dell'editoria indipendente italiana. Ad accogliere gli stand e gli incontri organizzati da piccoli e medi edori nostrani è l'ormai consolidata tradizione di Più LIbri Più Liberi, la fiera dell'editoria indipendente che fa concorrenza ai due colossi di Milano (Tempo…
  Francesco Recami, noto scrittore fiorentino, ha presentato alla Scugnizzeria di Melito/Scampia, il suo ultimo libro: Il diario segreto del cuore (Sellerio, 2018). L'evento è stato organizzato dall'L'Associazione Culturale "L'Anguilla". È una storia da inserire nella fortunata seriede La casa di ringhiera, ubicata a Milano al civico num. 14 di via ***, dove gli…
In attesa della pubblicazione dell'intervista all'autore, la redazione di MYGENERATION vi annuncia due occasioni per conoscere il nuovo romanzo edito da Sellerio, Il diario segreto del cuore, e il suo autore, grazie a due incontri organizzati dall'Associazione Culturale "L'Anguilla". Riportiamo il comunicato stampa."Il diario segreto del cuore": Francesco Recami a NapoliTorna…
La settima edizione del BookCity Milano è iniziata. Il festival di promozione culturale del capoluogo lombardo mette al centro il libro e tutte le esperienze a esso collegate: lettura ad alta voce, presentazioni di autori, laboratori, lavoro editoriale, patrimonio bibliotecario.   Dal 15 al 18 novembre, il programma itinerante del…
David è un uomo sfuggente. È un uomo che fugge. Sempre, senza sosta. Ormai ha sessant’anni. Di errori ne ha fatti tanti nella sua vita. Tornare indietro è impossibile, perciò meglio andare avanti. Tuttavia non è così semplice, la vita è imprevedibile, ma ciò che è certo è che prima…
Pagina 1 di 15

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.