Libri

Libri (234)

Uomini e no

Agosto 15
Il caldo, l'afa, il frinire delle cicale, l'asfalto cocente, le vacanze (mancate) e, sì, dai, mettiamoci anche la crisi, in fondo non è sempre tutta colpa della crisi? Ecco, l'esplosiva combinazione di questi fattori porterebbe i lettori italiani a dedicarsi a letture rilassanti, non molto impegnative e possibilmente divertenti. Su…

Marina

Agosto 08
Nei primi anni Duemila abbiamo assistito all’emergere del fenomeno letterario di Carlos Ruiz Zafón, con l’ormai celebre L’ombra del vento. Premi e riconoscimenti di ogni genere hanno consacrato lo scrittore spagnolo e il suo romanzo tra le vette della letteratura contemporanea. E dopo? Quando si è sulla vetta, si sa,…

Servire il popolo

Luglio 27
L'ironia è probabilmente l'arma più tagliente che uno scrittore possa sfoderare. E per rendere la sua lama ancora più affilata, che cosa c'è di meglio che impiegarla a proposito di una situazione politica particolarmente delicata? Che so, scegliamone una a caso: il regime della Repubblica Popolare Cinese negli anni della…

Che tu sia per me il coltello

Luglio 20
Lo ammetto, quando ho scelto questo libro con l’intenzione di leggere un’opera di Grossman, sono stata attratta dal titolo fuori dal comune. Opera letteraria mimetica, apparentemente in prosa, rivela nella sua essenza un’anima poetica di estrema intensità. Poco inclini alla semplicità, in Che tu sia per me il coltello le…

Pollyanna

Luglio 04
Esistono dei libri che non smettiamo mai di custodire nel nostro cuore. Non mi riferisco necessariamente a capolavori della letteratura, e nemmeno a libri che hanno segnato nel profondo il nostro modo di pensare e concepire la vita. Parlo semplicemente di romanzi a cui siamo affezionati, che abbiamo letto per…
Una storia come tante. Ecco, questa è stata l’impressione suscitatami dall’intreccio di vite ne L’insostenibile leggerezza dell’essere. Ma non lasciatevi confondere da queste prime battute della mia recensione. Estrapolare singole storie di singole vite dal contesto generale del romanzo, significa privarle di linfa vitale, come strappare una pianticella alla sua…

Cuore di Ciccia

Giugno 09
Grasso è bello. Be', dipende: se grasso vuol dire obesità e problemi di crescita, non è tanto bello. Allora magro è bello. Anche questo è discutibile: se per magro si intende patimento di sofferenze fisiche e psicologiche, non ci piace. Quindi cos'è che è bello? Come deve essere un bambino…

Circolo chiuso

Maggio 27
Che cosa succede se decidiamo di leggere il seguito di un libro che apprezziamo profondamente – e che, neanche a dirlo, rileggiamo di quando in quando? Il nostro amore letterario ha un finale, perfetto nel suo tempismo e nei sentimenti che evoca, ma nella nostra mente di innamorati i suoi…

The Sing-song girls of Shanghai

Maggio 18
  Haishang hua liezhuan, ovvero The Sing-song girls of Shanghai, è un romanzo cinese che risale alla fine del diciannovesimo secolo, che è piuttosto sconosciuto al mondo occidentale e che probabilmente non è mai stato tradotto in italiano – o almeno io non ho trovato traccia alcuna di traduzioni nella…
È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. Ehi, aspetta un attimo. Le prime parole di questa frase ci ricordano senza dubbio l’incipit del celebre capolavoro di Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio, ma... “uno zombie in possesso…

Shōgun

Aprile 26
  Come doveva essere un viaggio in nave quando le navi erano vascelli con vele e alberi maestri ed erano l'unico mezzo per andare dall'altra parte del mondo, essendo gli aerei ancora lontani dall'essere brevettati (con estremo disappunto di Leonardo)? Decine di uomini stipati nello stesso scafo per mesi, aspettando…
Navigando in internet, si trovano classifiche davvero bizzarre: oscillando dalla top 10 degli scrittori alcolizzati, alla classifica degli autori più sporcaccioni, ho ammirato con soddisfazione lievemente pazzoide il nome, più volte presente, di Henry Charles Bukowski (addirittura primo fra i più sozzi). Poeta e scrittore statunitense (il cui vero nome…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.