Libri

Libri (236)

Non poteva mancare, nella nostra rubrica dedicata ai libri, un riferimento alla saga fantasy che, negli ultimi tempi, spopola. Sì, sto parlando de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" di George R. R. Martin. Do naturalmente per scontato che voi abbiate già letto tutti i libri, o almeno il…

Il seggio vacante - J.K. Rowling

Gennaio 16
Care lettrici e cari lettori, presentarvi il primo libro per adulti pubblicato dalla regina del mondo magico per ragazzi è per me nient'altro che un puro, delizioso piacere. Zia Rowling, come la chiama affettuosamente il suo appassionato pubblico, è tornata! Ammetto di non essere puntuale nell'annunciare la felice novella, in…
No, nessuno ha attentato alla vostra sanità mentale infilandovi un qualche tipo di sostanza stupefacente nel caffè, avete capito bene, il titolo di quest'articolo è proprio "Leggere fa male". Punto e a capo. E no, neppure io faccio uso di droghe, se è questo che ora vi state chiedendo. Da…
Cosa leggere, cosa regalare.   E così, siamo arrivati anche alla festa della Befana o, se preferite, all'Epifania, che tutte le feste si porta via. Domani, 6 gennaio 2014, i bambini (ma non solo) scoveranno tanti dolci nelle calze colorate. Per accompagnare le future carie anche ad un po' di…
Questo lungo racconto è una storia che parla di fortuna, di onore e di alcool; tre fattori che si intrecciano e si intersecano, plasmando un brevissimo periodo della vita di un uomo che non ha più niente da perdere.   La fortuna agisce sotto forma di casuali e benedette donazioni…

L'amante - Marguerite Duras

Dicembre 13
Indocina francese, 1929, un traghetto sta approdando a Saigon, sul delta del Mekong. A bordo, tra gli altri, una adolescente francese, che già prima di scendere nota tra le persone del porto un giovane uomo cinese che la osserva. Questa è una delle prime immagini che ci fornisce il romanzo,…
Un uomo non è un pigro, se è assorto nei propri pensieri; esistono un lavoro visibile ed uno invisibile. Questa frase diVictor Hugo poteva essere un’ottima citazione in apertura dell’ultima fatica letteraria di Dario Franceschini: Mestieri Immateriali di Sebastiano Delgado, in libreria da una decina giorni. Sì, avete letto bene. Dario Franceschini, l’attuale…

Mr Gwyn - Alessandro Baricco

Novembre 18
La velocità di un libro è una vendetta sulla velocità della vita quotidiana.   Questa frase lapidaria con palpabili aspirazioni a divenire perla di saggezza non è, in realtà, che una considerazione dello stesso autore a proposito del proprio romanzo – parola più parola meno – e a proposito dei…
Alle persone sane di mente magari questa cosa non accade, ma a me è capitato spesso di leggere e rileggere e rileggere lo stesso libro svariate volte, immaginando personaggi, atmosfere, situazioni e, sì, luoghi e paesaggi! Spesso, mi sono chiesta come sarebbe stato vivere quegli stessi posti, respirare quella stessa…
"Servì due whisky, unimmo i bicchieri, bevve e chiuse gli occhi. Era un uomo meritevole e mi preoccupai che il primo pezzo di piombo lo cancellasse subito dalla lista dei vivi."   Mai, mai, mai mescolare il lavoro con i sentimenti! I sentimenti non sono altro che debolezze umane, e…
Qui di seguito, una serie di generalizzazioni da “di un’erba un fascio”. Qualsiasi riferimento a persone o cose realmente esistite è voluto. Che il lettore non se la prenda troppo. Tratto da una storia vera.   Pare proprio che, a dispetto della crisi e tutto il resto, essere lettori vada…

Il podere, di Federigo Tozzi

Ottobre 27
“Homo faber fortunae suae”, ovvero, l'uomo è l'artefice del proprio destino, un concetto secondo il quale più o meno ogni uomo moderno è cresciuto, una sorta di affermazione della forza della volontà umana sulle avversità del mondo. Ecco, prendiamo questo concetto e distruggiamolo, priviamolo della sua validità, rendiamolo quasi ridicolo:…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.