Libri

Libri (234)

No, nessuno ha attentato alla vostra sanità mentale infilandovi un qualche tipo di sostanza stupefacente nel caffè, avete capito bene, il titolo di quest'articolo è proprio "Leggere fa male". Punto e a capo. E no, neppure io faccio uso di droghe, se è questo che ora vi state chiedendo. Da…
Cosa leggere, cosa regalare.   E così, siamo arrivati anche alla festa della Befana o, se preferite, all'Epifania, che tutte le feste si porta via. Domani, 6 gennaio 2014, i bambini (ma non solo) scoveranno tanti dolci nelle calze colorate. Per accompagnare le future carie anche ad un po' di…
Questo lungo racconto è una storia che parla di fortuna, di onore e di alcool; tre fattori che si intrecciano e si intersecano, plasmando un brevissimo periodo della vita di un uomo che non ha più niente da perdere.   La fortuna agisce sotto forma di casuali e benedette donazioni…

L'amante - Marguerite Duras

Dicembre 13
Indocina francese, 1929, un traghetto sta approdando a Saigon, sul delta del Mekong. A bordo, tra gli altri, una adolescente francese, che già prima di scendere nota tra le persone del porto un giovane uomo cinese che la osserva. Questa è una delle prime immagini che ci fornisce il romanzo,…
Un uomo non è un pigro, se è assorto nei propri pensieri; esistono un lavoro visibile ed uno invisibile. Questa frase diVictor Hugo poteva essere un’ottima citazione in apertura dell’ultima fatica letteraria di Dario Franceschini: Mestieri Immateriali di Sebastiano Delgado, in libreria da una decina giorni. Sì, avete letto bene. Dario Franceschini, l’attuale…

Mr Gwyn - Alessandro Baricco

Novembre 18
La velocità di un libro è una vendetta sulla velocità della vita quotidiana.   Questa frase lapidaria con palpabili aspirazioni a divenire perla di saggezza non è, in realtà, che una considerazione dello stesso autore a proposito del proprio romanzo – parola più parola meno – e a proposito dei…
Alle persone sane di mente magari questa cosa non accade, ma a me è capitato spesso di leggere e rileggere e rileggere lo stesso libro svariate volte, immaginando personaggi, atmosfere, situazioni e, sì, luoghi e paesaggi! Spesso, mi sono chiesta come sarebbe stato vivere quegli stessi posti, respirare quella stessa…
"Servì due whisky, unimmo i bicchieri, bevve e chiuse gli occhi. Era un uomo meritevole e mi preoccupai che il primo pezzo di piombo lo cancellasse subito dalla lista dei vivi."   Mai, mai, mai mescolare il lavoro con i sentimenti! I sentimenti non sono altro che debolezze umane, e…
Qui di seguito, una serie di generalizzazioni da “di un’erba un fascio”. Qualsiasi riferimento a persone o cose realmente esistite è voluto. Che il lettore non se la prenda troppo. Tratto da una storia vera.   Pare proprio che, a dispetto della crisi e tutto il resto, essere lettori vada…

Il podere, di Federigo Tozzi

Ottobre 27
“Homo faber fortunae suae”, ovvero, l'uomo è l'artefice del proprio destino, un concetto secondo il quale più o meno ogni uomo moderno è cresciuto, una sorta di affermazione della forza della volontà umana sulle avversità del mondo. Ecco, prendiamo questo concetto e distruggiamolo, priviamolo della sua validità, rendiamolo quasi ridicolo:…
Definiamolo fantastico e non saremo in errore. Definiamolo romanzo dell’assurdo e andrà ugualmente bene. Definiamolo onirico, fantascientifico, metafisico e gli aggettivi si adatteranno senza sforzo. Cecità di Saramago è un incubo fatto di buio bianco, geniale romanzo basato sul principio della narrativa postmoderna. Concetto semplice, ma non per questo scontato:…

La passeggiata

Ottobre 12
Camminare, camminare e camminare, lasciando decidere ai nostri piedi dove condurci. Be', non è proprio così ciecamente che Robert Walser attraversa il villaggio, perché ha dei compiti da svolgere e delle mete precise, ma tra una meta e l'altra si lascia trasportare da una sorta di gaio vagabondaggio che gli…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.