Napoli

Napoli (498)

Vi racconto di un'iniziativa

Giugno 19
Dal 25 e 26 Aprile, con una scadenza settimanale, si raduna sul Lungomare di Napoli la Fiera del Libro. Ogni domenica, accompagnati da alcuni appuntamenti presso la Casina Pompeiana una serie di editori e librerie costituiscono dei piccoli punti vendita dove vengono promossi testi per bambini e per adulti di…
L’arte del lamentarsi, del piangersi addosso è una caratteristica spiccata del nostro paese. Della serie:  “Il pane a chi non ha i denti”, proverbio vecchio ma sempre molto attuale. Il pane in questo caso è stato offerto alla Campania dall’Ue, ma purtroppo non è stata capace di addentarlo. Centoquaranta milioni…

SOS a Piazza Cavour

Giugno 12
Sos a Piazza Cavour. Risalgono allo scorso mese di maggio le proteste dei cittadini dovute all’abbandono di vecchi materassi nel bel mezzo di marciapiedi e strade destinate al traffico veicolare. Un episodio che ha dell’assurdo. La Polizia municipale e l’Asìa sono intervenute quanto prima per la rimozione dei rifiuti. Ma…
Emozione, felicità, stupore: sono queste le sensazioni provate ieri all’incontro degli studenti partenopei con Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti. Come in una normalissima lezione universitaria, l’artista romano entra in aula, ma non dietro alla cattedra, d’avanti, quasi in mezzo agli studenti per chiacchierare con loro, per raccontare la sua esperienza…
Salve a tutti, rieccomi tornata. I mesi passano, ma la mia disperazione non accenna ad andare via.Ricordate? Il 28 gennaio ho sostenuto il mio esame orale per accedere al Tfa, ignara del fatto di firmare, in quel momento, la mia condanna. Come le anime dei dannati che attendono sulla riva l'arrivo di…

In ricordo di Petru

Maggio 27
Ieri, 26 Maggio 2015, si sono ricordati i 6 lunghi anni trascorsi dalterribile omicidio di Petro Birladeanu, rumeno, ucciso il 26 Maggio 2009 “per errore” dalla camorra vicino la stazione della Cumana di Montesanto. Lo conoscevano tutti. Era un musicista, suonava la fisarmonica. Quel martedì sera un commando di otto…
Quanto l’istruzione sia lo strumento decisivo per lo sviluppo intellettivo, culturale e sociale di un individuo è cosa nota, quanto la stessa sia deficitaria per gli alunni con disabilità è tuttora una questione al limite tra l’indifferenza e il tabù, con conseguenze che hanno un impatto notevole sulle famiglie in…
Come si dice: “meglio tardi che mai”. Inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, impedimento del controllo e omessa bonifica. Il senato approva con 170 voti favorevoli, 20 contrari, 21 astenuti il nuovo articolo 452 bis del codice penale, che punisce questi “delitti” contro l’ambiente…
Qualche settimana fa è stato caricato su Facebook un video che ha indignato e sollevato numerose polemiche. Il filmato in questione ( https://youtu.be/Ji2u6ptjQyY ) è eloquente. Si vede chiaramente un cane legato ad un trattore correre per qualche metro. Ovviamente la ripresa è amatoriale, fatta da un comune cittadino, quindi…

Omicidio in pieno centro

Maggio 18
Gennaro Fittipaldi, 24 anni, pregiudicato, è stato ucciso con un colpo alla testa questa mattina in pieno centro di Napoli, nelle immediate vicinanze dell'Università, in zona Calata Porta di Massa. Si trovava nell'androne di un palazzo, per cui non ci sono molti dubbi sul fatto che si sia trattato di…
Uno degli aspetti più interessanti delle humanities è la straordinaria ricchezza di teorie e progetti di studio e ricerca; da sempre fucina di idee, "L'Orientale" si conferma in questo senso una delle realtà più importanti non solo in ambito italiano, ma mondiale. Abbiamo incontrato il Professor Giuseppe Balirano, del Dipartimento…
Chiudi gli occhi e ti immagini un mondo migliore, pulito, vero. Quel mondo di cui ti parlavano quando eri bambino, quando vedevi tutto colorato e limpido, quando andavi a giocare sulle giostre e ti bastava quello, quando andavi avanti ed indietro dall’ altalena allo scivolo e non ti stancavi mai.…

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.