Napoli

Napoli (489)

Che cos'è l'Edenlandia? Se lo chiedete a chi è cresciuto fuori dalla Campania vi dirà: "Ne ho sentito parlare". Se lo chiedete a un napoletano vi risponderà: "È profumo di graffa"! È con quello stesso profumo che il parco attrazioni partenopeo ha riaperto le sue porte nella serata di ieri,…
Indossare una maglia rossa non salverà il mondo dall’emorragia, ma aiuta a bilanciare i pesi in una società fatta di fotografie e tweet. Se a invadere la rete e le piazze sono solo gli appelli xenofobi dell’estrema destra, è giusto contrattaccare con un simbolo di opposizione e umanità.   L’iniziativa…
Tutti gli Atenei Campani riuniti per discutere su una nuova scienza all'Università "Parthenope" il 17 e il 18 maggio, questo l'intento manifestato dal Magnifico Rettore, prof. Alberto Carotenuto, dal Pro-Rettore all'Internazionalizzazione, prof. Luigi Romano e dal Direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, prof. Antonio Garofalo. Il gruppo Brachilogia-Italia…

Zeppole, che passione!

Marzo 14
I dolci napoletani hanno origini antiche e loro nascita è stata spesso influenzata da un misto di culture. Alcune ricette risalgono all'epoca greca, altre rievocano sapori orientali, come si evince dall'uso del miele e dei canditi, altre ancora prendono spunto dalla cucina francese, ma tutte si sono poi trasformate secondo…
Venerdì 9 marzo presso Palazzo Pacanowski, sede dell'Università "Parthenope", il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, il Dottorato di Ricerca in "Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche", l'emittente TV2000, l'ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) e l'Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale delle Nazioni "Italia Nostra"…
Il belvedere di via Cesario Console, con annessi giardini, versa in uno stato di completo abbandono. Passeggiando lungo la strada che collega piazza del Plebiscito ed il lungomare, si resta estasiati data la vista mozzafiato sul golfo, ma ciò non basta per attutire il degrado antistante. Non basta, anzi non deve bastare. È…
La storia si ripete almeno due volte diceva Marx: la prima in tragedia, la seconda in farsa. Una massima che rispecchia in pieno le “faccende napoletane”. Il Comune di Napoli ha comunicato, tramite agenzie, che il cantiere della Facoltà di medicina, sito a Scampia, verrà chiuso. Il costo complessivo della…
Non si placano a giungere da ogni dove notizie su qualche baby gang che agisce sempre più come un branco spietato. Lo abbiamo capito, è la moda del momento. Oramai è una gara a chi è il più stupido ad imitare le mode di Gomorra o a comportarsi come un…
I romani si sono lamentati di Spelacchio, ma forse dovrebbero ritenersi fortunati perché nessuno penserebbe mai di rubare il loro povero abete! Invece a noi napoletani è toccato, come ha detto qualcuno, Sparicchio. L'albero di Natale che, allestito annualmente nella Galleria Principe Umberto, dopo poco scompare, non per magia, ma…
Si appostano per ore agli angoli delle strade scrutando qualcuno che, passeggiando, sia alquanto distratto così da prenderlo di sorpresa. “Ti ricordi di me?” è la frase con cui questi truffatori iniziano il loro show di retorica con cui imbambolare il primo che capita. Sarebbe più corretto rispondergli con un…
Da quasi trent’anni la strada è chiusa ed è diventata una discarica all’aperto.    La Polizia Municipale circa tre anni fa chiuse la strada di via del Serbatoio allo Scudillo, antica salita che nell’antichità serviva da terra da pascolo per i “montanari” che scendevano dai Camaldoli. Oggi lo spettacolo che vi…
Pagina 1 di 31

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.