Lente di ingrandimento

Lente di ingrandimento (65)

Dopo solo un giorno di indagini è stato risolto il caso del duplice omicidio di Pontelangorino, piccola frazione di Comacchio, consumato a spese di Salvatore Vincelli e della moglie, Nunzia Di Gianni. Le modalità di questo delitto sono apparse atroci, ma ancora più atroce è il sapere che il committente…
Papa Francesco, dopo la celebrazione del Te Deum del 31 Dicembre, ha continuato la sua preghiera rivolgendosi ai giovani e asserendo che il mondo è in debito con loro: la società li obbliga a migrare per sfuggire a lavori precari, quando loro diritto sarebbe restare in patria, poiché è nella loro…
È tradizione stilare un bilancio dell'anno trascorso, quando esso si avvicina al suo epilogo. A differenza del bilancio delle banche, il nostro sarà un po' più impreciso, meno rigido, ma vissuto. Attività e passività verranno sostituite con ciò che abbiamo guadagnato e ciò che abbiamo perso. A primo impatto, se si…
Non mi affido mai ad una sola fonte per comprendere gli avvenimenti; cerco sempre di guardare oltre la notizia e di non soffermarmi sulle apparenze, solo in questo modo riesco, scavando nel profondo, ad esprimere un giudizio che forse mi farà apparire un gran rompiscatole: sono nato diffidente e morirò…
Hasta la victoria siempre. Con questo slogan Raúl Castro ha concluso il suo discorso di commiato per il fratello Fidel, scomparso Sabato all'età di 90 anni. Quasi come un presagio, il leader guerrigliero, lo scorso aprile al congresso del partito comunista cubano, si era congedato dicendo: ”Presto sarò come gli…
Da anni veniamo bombardati da telefonate provenienti da società di marketing, aziende telefoniche, aziende fornitrici di acqua luce e gas e altre che propongono di sottoscrivere un pacchetto di programmi televisivi e quelli che a distanza vogliono venderci prodotti di ogni genere. Chi è che non è mai stato disturbato…

Gli USA scelgono Trump

Novembre 11
Chi si aspettava Hillary Clinton come nuovo presidente degli USA deve aver avuto un brutto risveglio lo scorso Mercoledì 9 Novembre, perché le elezioni non le ha vinte lei, ma Donald Trump. Il Tycoon americano non ha solo trionfato nelle roccaforti repubblicane, quali Texas, Tennesse, Alabama, South Carolina, ma è…
Non pensiate che le olimpiadi si disputino ogni quattro anni: giornalmente assistiamo alle gare dei politici che tra di loro entrano in competizione millantando promesse che spesso lasciano il tempo che trovano. La casta dà luogo ad un osceno teatrino perché pensa che solo in questo modo possa creare consenso…
In un periodo storico come questo, nel quale si fatica alle volte a definire il nostro Stato come uno stato di diritto, le parole dell'eminente professore costituzionalista Zagrebelsky risultano fondamentali. Lo stato di diritto richiede che lo stato assoggetti i cittadini solo a leggi promulgate pubblicamente, che la funzione legislativa dello stato sia separata…

Sprechi alimentari

Ottobre 30
La crisi di valori, da cui la nostra epoca è segnata, porta inevitabilmente alla necessità di adulare nuovi feticci che possano riempire un vuoto esistenziale di cui l'uomo contemporaneo sente il peso. Marx parlava di feticismo della merce e individuava nel capitalismo la tendenza al consumo, tendenza che è poi esplosa…
L'acqua è il bene di primaria importanza per eccellenza, da sempre ritenuta erroneamente risorsa illimitata. Oggi, in Occidente, se per un guasto alla rete idrica della nostra città l'acqua viene a mancare per qualche ora, ci si sente persi poiché siamo abituati ad averla sempre a disposizione.  Al contrario, vi sono…
Finalmente la Colombia sia avvia verso una nuova storica fase, poiché il presidente Juan Manuel Santos e il leader delle Farc Timoleón Jiménez sono intenzionati a porre fine ai contrasti armati che logorano il paese da più di cinquant'anni. Il percorso verso una pace stabile sta risultando difficile perché nonostante…
Pagina 2 di 5

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.