Sanremo 2024: vengo anch’io? No, tu no!

Martedì, 26 Dicembre 2023 00:00
  

Anche quest’anno il conduttore Amadeus ha comunicato in televisione, senza che i fortunati ne fossero stati avvisati precedentemente, i nomi dei partecipanti alla gara sanremese, kermesse che intrattiene ogni anno il pubblico italiano.

E come ogni anno, a esibirsi sul palco dell’Ariston ci saranno vari artisti italiani e internazionali che si esibiranno durante le cinque serate.

 

Il beniamino di RaiUno, dopo aver annunciato i 27 concorrenti in gara tra cui Fiorella Mannoia, Il Volo, i Negramaro e tanti altri, (elenco completo a fine articolo), ha voluto ricordare anche le variazioni al regolamento delle votazioni della gara: dalla prossima edizione voterà non solo il pubblico da casa con il Televoto, la Giuria Sala Stampa, TV e Web, ma anche la Giuria Radio.

Non abbiamo dubbi sulla regolarità della gara e del voto, perché il garante è proprio il servizio pubblico che vigila dal 1955.

 

Ma a distanza di più di 60 anni non ci viene ancora svelato il criterio con cui vengono scelte le canzoni e gli artisti. Tutto è messo nelle mani del direttore artistico che sceglie, in base alle sue conoscenze, al suo gusto e soprattutto a ciò che richiede il mercato canoro le canzoni e i cantanti.

Proprio perché non c’è mai chiarezza su queste decisioni, ogni anno partono polemiche che fanno più rumore del normalissimo Festival. Fare un elenco completo su tutti i big esclusi da Sanremo2024 sarebbe davvero una mission impossible, tuttavia alcuni casi – pochi – balzano all’occhio più di tutti.

 

Il primo è sicuramente quello dei Jalisse. Non riusciamo davvero a comprendere perché dopo aver vinto nel 1997 con “Fiumi di Parole” hanno collezionato 27 no di fila. Supponiamo che il duo composto da Fabio Ricci e da Alessandra Drusian non divenne popolarissimo forse perché all’epoca non ebbe santi in paradiso capaci di promuovere una canzone al centro di numerosissime polemiche.

 

E i santi in paradiso non li ha nemmeno Marco Carta, vincitore di Amici nel 2008 e a Sanremo 2009, rifiutato anche lui dalla competizione dell’anno prossimo. I maligni hanno sempre affermato che il cantante sardo sia stato usato come “prodotto” dell’industria discografica, come merce creata ad hoc per il pubblico di teenager che segue la trasmissione di Maria De Filippi. Una volta uscito dal binario, la voce de La forza mia, non ha mai saputo o potuto crearsi una identità forte che lo portasse fuori dal cortile in cui è stato cresciuto ed è per questo che è costantemente stato scartato da circuiti mainstream.

 

E non è un caso che Povia provi da anni a portare un brano sociale, come lui lo definisce, senza successo. Ed è stato proprio il cantante a sottolineare il fatto che il mercato l’accoglie a braccia aperte quando propone brani del tipo I bambini fanno oh, ma quando propone canzoni più impegnate, di denuncia contro un certo modo di pensare, contro il sistema, l’unica risposta che ottiene è: “ritenta, la prossima volta sarai più fortunato”.

Speriamo di essere più fortunati la prossima volta anche noi nello scoprire le modalità con cui vengono selezionati gli artisti, per adesso quello di sicuro sappiamo sono i nomi dei partecipanti e degli ospiti musicali.

 

 

 

Elenco partecipanti Festival Sanremo 2024

 

Ghali – Casa mia

Alessandra Amoroso – Fino a qui

Gazzelle – Tutto qui

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Dargen D’Amico – Onda alta

Angelina Mango – La noia

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Fiorella Mannoia – Mariposa

Loredana Bertè – Pazza

Mr.Rain – Due altalene

Geolier – I p’ me, tu p’ te

Negramaro – Ricominciamo tutto

Rose Villain – Click boom!

Mahmood – Tuta gold

Diodato – Ti muovi

Annalisa – Sinceramente

Il Volo – Capolavoro

Emma – Apnea

Francesco Renga & Nek – Pazzo di te

La Sad – Autodistruttivo

Irama – Tu no

Big Mama – La rabbia non ti basta

The Kolors – Un ragazzo una ragazza

Sangiovanni – Finiscimi

Il Tre – Fragili

Alfa – Vai!

Maninni – Spettacolare

Santi Francesi – L’amore in bocca

Clara – Diamanti grezzi

bnkr44 – Governo punk

 

link immagine: https://en.wikipedia.org/wiki/Sanremo_Music_Festival#/media/File:Sanremo0006.jpg

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.