THREADS: LA NUOVA APP DI META ARRIVA ANCHE IN ITALIA

Sabato, 23 Dicembre 2023 09:35
  

Threads è il nuovo social che sta spopolando nelle ultime settimane. Rivisitazione del vecchio Twitter (ora X) ma questa volta firmato da Mark Zuckerberg, ha debuttato ufficialmente anche in Italia e nel resto d'Europa il 14 dicembre alle ore 12:00. Nei giorni precedenti al lancio del social network, infatti, Meta ha ufficializzato la disponibilità di uscita anche nell’UE, dopo l'iniziale uscita limitata agli USA e poche altre nazioni. Threads è un social network di tipo microblogging ossia dedicato soprattutto alla condivisione di brevi porzioni di testo (500 caratteri), ma lascia anche la possibilità di caricare link, foto e video (massimo di 5 minuti). Threads, inoltre, consentirà presto anche la comunicazione con altre piattaforme del cosiddetto fediverso ovvero altre comunità e piattaforme non legate a Meta.

 

La procedura d’utilizzo è molto semplice, basta scaricare l'apposita app e scegliere di accedere con l'utenza Instagram già esistente oppure crearne una nuova. Se si sceglie la prima opzione, si creerà automaticamente un link al proprio Threads nel profilo di Instagram e si manterrà anche lo stesso username e foto profilo. L'interfaccia grafica è pulita e minimalista, molto simile a quella dell'attuale versione di X e questo permette ai nuovi iscritti di potersi già orientare nella nuova app. I tag sono in fase di diffusione, ma funzionano in modo differente rispetto agli altri social. Invece di scegliere una singola parola, si potrà infatti categorizzare ogni post con un'intera frase, con spazi e caratteri speciali.

 

Threads può sembrare un social effettivamente utile e interessante perchè si condividono i contenuti in maniera molto spontanea e rapida e soprattutto unendo forme di comunicazione diverse, permettendo a chiunque di scegliere il metodo di condivisione che preferisce tra testo, audio, gif, foto o video. Tutto in un’unica app. L'obiettivo dell'inventore di Facebook era quello di offrire un'alternativa concreta a X e, con Threads, forse ci è riuscito. Quella di lanciare un nuovo social prevalentemente testuale potrebbe sembrare una scelta anacronistica nel 2023, ma c'è da dire che Threads è per Zuckerberg il tassello che completa il suo impero: dopo aver riprodotto i Reels ispirandosi a TikTok, ora ha replicato anche l'ex Twitter. Probabilmente è questo il vero motivo dell’uscita di questo social: la necessità di Meta di estendere il proprio monopolio comunicativo.

 

È ancora presto per dire se Threads riuscirà a sostituirsi ad X e se avrà lunga durata. Tuttavia, appartiene a una grossa società di social network ed è collegato a Instagram con circa 2 miliardi di utenti globali. Il punto di forza di questa app, dunque, è proprio il suo collegamento immediato con Instagram. Non solo è stato aggiunto ciò che manca alla celebre app ossia una parte testuale e l’uso di vocali ma, il collegamento tra le due piattaforme, permette ai creatori di contenuti un trasferimento più veloce dei follower di quell’app; ai fruitori di contenuti, invece, consente di ritrovare facilmente i profili che seguono sull’altro social. D’altra parte, Threads offre sostanzialmente ciò che offre Twitter/X, e gli utenti molto attivi su quest’ultima piattaforma potrebbero non avere sufficienti incentivi a spostarsi sulla nuova. Anche perché i pubblici di X e di Instagram non sono gli stessi e questo rappresenta un disincentivo all’utilizzo per i fruitori di X, che potrebbero non ritrovare su Threads i loro utenti e contenuti preferiti di X. Di recente, inoltre, molti hanno giudicato l’app come caotica e senza effettivo controllo sui contenuti visibili o sugli utenti disponibili. Per capire di più sul futuro di questa nuova app, quindi, non ci resta che attendere ulteriori evoluzioni della stessa e aggiornamenti sull’interesse che riscuoterà.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link alla foto: https://euwmmp8yg9n.exactdn.com/wp-content/uploads/2023/12/2023-07-04t143052z_1216481558_rc2ew1av5et6_rtrmadp_3_meta-threads-1688626945_jpg_1600x900_crop_q85.jpg?strip=all&lossy=1&quality=90&webp=90&avif=80&ssl=1

Vota questo articolo
(2 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.