Stampa questa pagina

Litfiba - ultimo girone a Napoli

Domenica, 15 Maggio 2022 00:00
Litfiba - ultimo girone a Napoli
  

Il tour della Band dei Litfiba ha fatto tappa anche a Napoli, è l’ultimo girone consistente in una serie di spettacoli voluta da Piero Pelù e dal suo storico collaboratore Ghigo Renzulli, non solo per mettere sotto scacco il coronavirus, ma sopratutto per salutare definitivamente tutti quei fans che, nel corso degli anni, li hanno sostenuti.

Noi di Mygeneration abbiamo deciso di partecipare alla festa, sabato 7 maggio, proprio nell’ultimo concerto delle due tappe napoletane, spostate di pochi giorni a seguito di una brutta bronchite avuta dal frontman.

 

L’attesa non ha fatto altro che aumentare la voglia di rock’n roll degli spettatori e, a giudicare dalla serata, i Litfiba hanno soddisfatto tutti esibendosi con una performance eccezionale dal punto di vista musicale e specialmente Pelù è apparso fisicamente più in forma del solito, mostrandosi a torso nudo e zombando a più non posso. La band ha selezionato per questa tournée 42 brani, un lavoro, a detta di Pelù, non semplice perché tutto il loro repertorio comprende circa 150 brani.

 

La fatica ha dato i suoi frutti poiché alla casa della musica è stata eseguita una scaletta che ha appagato le gioie sia degli irriducibili che di quelli che da poco li hanno scoperti e che, in calcio d’angolo, hanno fatto in tempo a vederli dal vivo.

L’arena hanno intonato e ballato i pezzi più importanti del gruppo, come Fata Morgana, Spirito, El Diablo e Regina di cuori, ma il momento più emozionante è stato quando coralmente si è cantata Bella ciao.

 

Tra un brano e l’altro non sono mancate invettive contro i signori della guerra e contro Putin e Biden che non stanno facendo niente affinché la “pace sia l’unica vittoria” né sono mancati tributi ad amici e colleghi come a Ringo De Palma (il loro primo batterista), a Candelo Cabezas (il percussionista scomparso nel 1997) e a Erriquez della Bandabardò.

 

Un nostro ringraziamento speciale va all’organizzazione interna della casa della musica che ha installato la postazione per i disabili vicinissima al palco e che ha permesso agli stessi di partecipare all’evento serenamente.

 

Setlist della serata:

 

Eroi nel Vento

Tex

La preda

Dimmi il nome

L’ impossibile

Apapaia

Bella ciao

Sparami

Istanbul

Il volo

Fata Morgana

Spirito

Regina di cuori

Il mio corpo che cambia

Ci sei solo tu

Ritmo 2#

Barcollo

Gioconda

Lacio Drom

Cangaceiro

Pioggia di luce

Lulu & Marlene

Proibito

El Diablo

Vota questo articolo
(0 Voti)

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.