Jean-Philippe Toussaint a Napoli tra la "Parthenope" e l'"Institut Français"

Martedì, 26 Aprile 2022 09:12
  

Jean-Philippe Toussaint torna a Napoli. Il grande scrittore belga - si vocifera che sia tra i papabili candidati al Nobel per la letteratura - sarà ospite, infatti, di una tre giorni congiunta tra l'Institut Français e l'Università degli Studi di Napoli Parthenope (Dipartimento di Studi Economici e Giuridici e Dottorato in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche). Scrittore, cineasta e artista contemporaneo, i suoi romanzi sono caratterizzati da uno stile minimalista, una scrittura basata sul ritmo, le ripetizioni, come una partitura musicale. Una scrittura molto cinematografica composta da quadri e scene.

 

Con la presenza di Jean-Philippe Toussaint a Napoli si inaugura, inoltre, il ciclo "Rencontres francophones", giornate di studio itineranti alla presenza di autori francesi e francofoni, iniziativa interateneo dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dell'Università degli Studi di Padova, dell'Università Ca' Foscari Venezia, dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope.

 

I lavori, che riuniranno un parterre davvero di eccezione, inizieranno il 27 aprile alle ore 15:00 presso la sede dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope (aula T1 - P.zzo Pacanowski), con una lectio magistralis di Jean-Philippe Toussaint dal titolo Le lexique de la contemporanéité e la proiezione del cortometraggio Garder le Cap (2020) in presenza della regista Madeleine Santandrea. Il 28 aprile ore 18:00, invece, presso l'Institut Français Napoli (Salle Dumas), dialogheranno con l'autore sulla nuova edizione della traduzione italiana de La stanza da bagno (Amos edizioni), il Console Generale di Francia a Napoli, Laurent Burin des Roziers, Margareth Amatulli dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Christophe Meurée degli Archives et Musée de la Littérature di Bruxelles e Maria Giovanna Petrillo (Università degli Studi di Napoli Parthenope). Finale col botto il 29 aprile alle ore 11:00 (Università degli Studi di Napoli Parthenope aula 2.6 - P.zzo Pacanowski) dove, ad aprire i lavori sarà Valeria Sperti dell' Università degli Studi Federico II, che modererà gli interventi di Jean-Philippe Toussaint (Écrire par images) e dei proff. Meurée (Le geste de l'écrivain); Amatulli (Mes bureaux et l'esthétique de la 'juste distance'); Petrillo (Texte d'un écrivain/texte d'un cinéaste: glissements et questions d'auteur); chiuderà il simposio, Antonio Leo (Griffe numérique d'un artiste contemporain).

 

Garder le cap

 

La manifestazione si svolge con il patrocinio di Cerilicua (Centro di documentazione e ricerca per le lingue e le culture altre), degli Archivi e Museo della Letteratura di Bruxelles e della Sidef (Società italiana dei francesisti italiani) e prevede la partecipazione oltre che di studenti universitari e dottorandi, di alunni e insegnanti della scuola media superiore, nell'ottica della terza missione del noto ateneo campano.

 

"Obiettivo di tali manifestazioni scientifiche, fortemente promosse dalla nostra università, è quello di favorire il dialogo costante tra le istituzioni e, tra queste ultime e il mondo della cultura, al fine di fornire allo studente una formazione internazionale e di elevata qualificazione" – spiega Antonio Garofalo, Pro-Rettore alla Didattica e agli Affari Istituzionali della Parthenope.

 

Antonio-Garofalo

 

Dopo il soggiorno a Napoli, l'autore farà tappa a Caserta dove, dopo aver incontrato il Sindaco, Carlo Marino e l'Assessore alla Cultura, Enzo Battarra, con la moglie Madeleine e Christophe Meurée, visiterà la Reggia, il Belvedere, Casertavecchia, con due guide d'eccezione Mario Del Barone, esperto di beni culturali e il giornalista Luigi Ferraiuolo.

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.