Carta giovani nazionale: tutto ciò che c'è da sapere

Giovedì, 17 Marzo 2022 18:20
  

La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e si rivolge ai cittadini italiani ed europei residenti in Italia di età compresa tra i 18 e 35 anni compiuti.

La Carta Giovani Nazionale è una card immateriale entrata in uso dal 24 febbraio e consente di ottenere agevolazioni per accedere a beni e servizi di carattere culturale, sportivo, legato al benessere, alla mobilità, alla casa, ai viaggi, al tempo libero e all’intrattenimento. Una volta attivata è possibile usufruire di sconti e agevolazioni per diversi tipi di servizi e prodotti.

 

La ministra Fabiana Dadone spiega che questa iniziativa nasce immaginando di riprodurre le 24 ore di vita quotidiana di un giovane, dal prendere i mezzi di trasporto ad affacciarsi alle biblioteche e alle librerie, ai musei e ai corsi di lingua fino alle attività ludiche. Con la carta nata grazie all’impegno di più di 50 aziende italiane internazionali, enti pubblici e start up, si offrono ai ragazzi strumenti veri e opportunità per garantire loro una rete di servizi che li accompagni negli studi, nella ricerca del lavoro e nel percorso di realizzazione personale con risposte concrete.

 

La carta è gratuita e scadrà solo al raggiungimento dei 35 anni. L’unico modo per ottenerla è attraverso l’app IO, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android su Apple Store o Google Play. L’iniziativa è valida online su tutto il territorio nazionale e, dopo aver scaricato l’app IO dei servizi pubblici, attivare la carta è molto semplice. È necessario effettuare l’accesso con SPID o CIE, in seguito si entra nella sezione portafogli e infine si può richiedere la carta inserendo i propri dati. A questo punto si potranno leggere tutte le informazioni, gli operatori e le opportunità offerte da ciascuno di essi e le istituzioni per usufruirne. Dopo pochi secondi la carta sarà attiva e compariranno tutte le sezioni disponibili e, cliccando su quella a cui siamo interessati, comparirà l’agevolazione o lo sconto di cui possiamo usufruire. Se ci troviamo in un punto vendita aderente possiamo mostrare la nostra CNG alla cassa o se stiamo facendo un acquisto online basterà generare un codice sconto, inserirlo nell’apposito campo sul sito del partner e una volta riconosciuto il codice o la carta, l’agevolazione verrà applicata all’acquisto. Le agevolazioni hanno carattere individuale e nominativo, dunque non possono essere utilizzate da chi non è titolare della carta.

 

Oltre a sconti tradizionali per acquistare libri o biglietti del treno ci sono anche tantissime agevolazioni per iscriversi a corsi di formazione per inserirsi nel mondo del lavoro, master, stage, tirocini o anche altri per migliorare le proprie competenze digitali o linguistiche. Inoltre, gli sconti sono attivabili su piattaforme di e-commerce meno tradizionali ad esempio per piantare alberi o per borracce riutilizzabili. Questa iniziativa è stata vista da molti giovani come un piccolo passo per il miglioramento del futuro giovanile. Infatti, proprio oggi, si è arrivati alla registrazione di oltre un milione di attivazioni per la carta giovani nazionale. Questa carta rappresenta una speranza d’aiuto per avere maggiori opportunità e una bussola per orientarsi negli studi e nel mondo lavorativo. Ovviamente, essendo in uso da poche settimane, la carta presenta ancora poche offerte ma con il passare dei mesi queste aumenteranno e saranno sempre più convenienti.

 

 

 

 

Link alla foto: //udineoggi.news/wp-content/uploads/2022/03/Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."

Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 121 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.