Marco Mengoni lo scorso 3 dicembre ha immesso sul mercato discografico il suo ultimo album, Materia: Terra, il primo volume di una trilogia di inediti che ha lo scopo sia di mostrare quanto l’artista di Ronciglione sia maturato in questi anni, che quello di far scoprire le sue origini musicali. Questo progetto sarà completato, come ha dichiarato lo stesso Mengoni, nei prossimi anni.
Materia: Terra non è solo un album ricco di contaminazioni musicali, ma è anche un tracciato di emozioni che l’autore ha voluto trasmettere attraverso frammenti di ricordi, di immagini di turbamenti che il cantante è riuscito a esteriorizzare completamente, forse per la prima volta.
In questo CD sono incluse tredici tracce, due delle quali sono note vocali rubate durante le session di registrazione, ha due ospiti eccezionali: Gazzelle nel brano “Il meno possibile” e Madame in “Mi fiderò”.
Musicalmente parlando, il disco è un “melting pot” sonoro che inizia dalle radici amate da Mengoni che partono inesorabilmente dalla black music al soul, dal rhythm’n’blues al gospel.
Infatti in una recente intervista la voce di “Dove si Vola” ha dichiarato che i suoi idoli di sempre sono Aretha Franklin, Bill Withers e gli Earth Wind & Fire e Materia:Terra ha voluto essere anche un modo per omaggiare loro e a sua madre che li ascoltava sempre trasmettendo questo suo amore a suo figlio Marco.
Ultimo ma non ultimo, ci piace segnalare il fatto che Mengoni, per questa sua fatica discografica ha scelto, per la versione fisica, una confezione senza plastica e senza materiali dannosi per l’ambiente, una sensibilità che sentiamo di dover premiare.
Materia: Terra è stato anticipato dal singolo “Cambia un Uomo, una canzone intima uscita il 29 ottobre e che sta avendo buoni riscontri sia in rete che nel circuito delle radio nazionali.
La tracklist completa di Materia: Terra
1.Cambia Un Uomo
2.Una Canzone Triste
3.Il Meno Possibile (feat. Gazzelle)
4.In Due Minuti
5.Mi Fiderò (feat. Madame)
6.Ma Stasera
7.Appunto 1. 23-01-2021
8.Proibito
9.Appunto 2. 14-05-2021
10.Luce
11.Un Fiore Contro Il Diluvio
solo su CD:
12.Il Meno Possibile
13.Mi Fiderò