The Investigation: da una storia vera, un giallo danese

Martedì, 16 Marzo 2021 09:00
  

Ha debuttato ieri su Sky Atlantic (canale 110) e NOW TV la serie tratta da una storia vera The Investigation. Si tratta della ricostruzione del cosiddetto “giallo del sottomarino”, una vicenda realmente accaduta in Danimarca nell'agosto 2017: la giornalista svedese freelance Kim Wall scompare durante un viaggio in compagnia dell'inventore Peter Madsen sul suo sommergibile; il corpo della donna viene ritrovato, smembrato, in mare. L'uomo è accusato di omicidio e condannato all'ergastolo.

 

Questa la vicenda, in sintesi. Tuttavia ci sono molti elementi di mistero, a partire dalle motivazioni che hanno spinto Madsen a compiere l'omicidio e alle dinamiche dello stesso.
Da qui l'idea di realizzare una miniserie – sono in tutto sei episodi – che nella sua costruzione rivela esattamente le ambiguità della storia.

 

Prodotta da Miso Film (Fremantle) e diretta da Tobias Lindholm, la serie danese si concentra esclusivamente sulle indagini svolte dalla polizia, in collaborazione con la Marina e con vari operatori di giustizia. Non compaiono mai né la vittima né il suo assassino. Vengono solo nominati, evocati, in modo anche ossessivo, sottolineando costantemente la loro presenza/assenza. Ciò che lo spettatore vede è il meccanismo che sta dietro ad un indagine, in modo puro e diretto. Non ci sono la frenesia e le esagerazioni tipiche di molti polizieschi.

 

Si tratta di un prodotto, dunque, innovativo ed originale, con ottime location e una stupefacente fotografia che riesce a far calare lo spettatore nei luoghi e nella vicenda in un attimo.
Tuttavia, almeno per noi spettatori italiani, potrebbe risultare un po' algida. L'interpretazione del cast non riesce a coinvolgere e a suscitare particolare interesse: sembra, in certi momenti, di vedere un lungo e lento telegiornale, di quelli asettici.
Solo in parte la recitazione del protagonista, Soren Mallen, che interpreta il capo della Omicidi Jens Moller, e del pubblico ministero interpretato da Pilou Asbaek (che molti conoscono come il cattivo zio Euron Greyjoy del Trono di Spade) compensano questa freddezza generale.

 

La sinossi dello show parla di una storia che consiste in una lotta per la giustizia. Speriamo di vedere un po' più di concitazione ed emozioni nei prossimi episodi.

 

 

 

 

Link alla foto: https://www.cinematographe.it/recensioni-serie/the-investigation-recensione-della-serie-tv-in-onda-su-sky-atlantic/

Vota questo articolo
(1 Vota)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.