ComicOut presenta: Lo spogliatoio. Il bullismo nella scuoladi Timothé Le Boucher

Lunedì, 05 Ottobre 2020 18:10
ComicOut presenta: Lo spogliatoio. Il bullismo nella scuoladi Timothé Le Boucher https://www.fumettologica.it/2020/09/spogliatoio-timothe-le-boucher/
  

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di bullismo e di mobbing, due parole che usiamo per descrivere lo stesso atteggiamento distruttivo nei confronti di una persona, che può essere sia un ragazzino che un adulto.

 

Edito in Italia nel 2020 grazie alla ComicOut, Lo spogliatoio. Il bullismo nella scuola di Timothé Le Boucher  è un’opera che tratta il tema del bullismo, raccontando come sia sottile il confine tra vittima e carnefice. Il senso di inadeguatezza è la chiave del rapporto di violenza. Lo sperimenta sulla sua pelle Corentin, un adolescente in sovrappeso e introverso, che diventa ben presto oggetto di scherno da parte dei bulli della sua scuola. Lo spogliatoio in questo racconto è il porto sicuro di Coentin, un’oasi felice.

 

lo spogliatoio

Nel 2014 Timothé Le Boucher non era ancora molto conosciuto, ma aveva dimostrato di essere un autore maturo, proponendo storie di vita quotidiana che sfociavano nel dramma. Un chiaro tratto distintivo della sua penna.

A 6 anni dalla sua prima pubblicazione e dopo il successo di opere come I giorni che scompaiono (pubblicato in Italia da Bao Publishing) e Le Patient (inedito da noi), è importante he un’opera come Lo spogliatoio sia stato tradotto e pubblicato in Italia, dove il problema del bullismo dilaga e sta attecchendo in molti strati sociali, non solo quelli meno abbienti, ma anche in ceti medio-alti.

 

 

 

Link:https://www.fumettologica.it/2020/09/spogliatoio-timothe-le-boucher/  -  https://www.facebook.com/101474944960654/photos/a.101489321625883/131079575333524

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Ottobre 2020 17:35
Vota questo articolo
(1 Vota)
Letto 64 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.