Lucca Comics and Games quest’anno cambia abito. Tutti sanno che purtroppo causa covid-19 la chermesse lucchese non si potrà svolgere come fatto fino all’anno scorso. Pertanto si è deciso di impostare la manifestazione in modo totalmente nuovo e per certi versi anche innovativo, dando vita a Lucca ChanGes.
Nel mondo
Si svolgerà in tre modalità: eventi dal vivo, alcuni trasmessi in tv e radio e i campfire (eventi organizzati in fumetterie e librerie). Saranno tantissimi i campfire organizzzati, sono già stati comunicati piu di 60 tra Italia e il resto del mondo: Shaghai, Istambul, Pretoria, Abu Dhabi, Praga, Los Angeles, Belgrado, Il Cairo, Madrid, Lione, Jakarta e Bucarest.
Gli ospiti
Quest’anno i manifesti saranno ben 11, da un’idea del fumettista Roberto Recchioni. I primi quattro saranno disegnati da Josephine Jole Signorelli, in arte Fumettibrutti, che disegnerà un’eroina trans, Cavenago ha disegnato una Lucca sorretta da mani, Fraffrog disegnerà un ingresso magico al borgo medievale, Leo Ortolani partecipa con il suo Covid (personaggio creato durante il lockdown).
Lucca ChanGes “ospiterà” molti personaggi importanti e illustri, tra i quali Zerocalcare, che presenterà il suo ultimo lavoro, Scheletri, Terry Brooks, autore della serie fantasy Shannara.
Audible farà ascoltare gli audiolibri dedicati al fumetto Sandman di Neil Gaiman, la Ubisoft metterà a disposizione dei gaimer, il campione Giorgio Calandrelli, in arte Pow3r, per presentare il nuovo videogioco di Assassin’s Creed. Amazon creerà una sezione solo per acquistare i fumetti, i gadget e molto altro che riguarderà la fiera lucchese. Bonelli editore per festeggiare Dampyr, creerà un albo dedicato a Matera.
Cosplay
Non può mancare il Lucca Cosplay Live Show, che si svolgerà nell’auditorium di San Francesco, mentre nel chiostro del Real Collegio si faranno le performance. In collaborazione con l’ambasciata del Giappone e L’Ente Nazionale del Turismo Giapponese ci saranno molti eventi in streaming.
Link alle immagini: https://www.meniac.it/2020/09/12/maggiori-informazioni-su-lucca-changes-2020/ - https://www.tomshw.it/culturapop/lucca-changes-2020-tutti-i-dettagli-dalla-conferenza-stampa/