Netflix: una piattaforma streaming che ci ha un po’ cambiato la vita, ammettiamolo. Basta con le interminabili pubblicità della tv “tradizionale” e basta con i milioni di pop-up e col perenne rischio di beccare un virus che caratterizzavano lo streaming (illegale) su internet. Eccoci forniti, in modo totalmente legale e ad un costo davvero contenuto, una marea di film, serie tv, documentari, cartoni animati per i più piccini, prodotti originali (netflix) e non. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Forse c’è anche troppa scelta. Ognuno di noi, almeno una volta – siate onesti –, preso dal desiderio di guardare qualcosa, ha messo su Netflix e ci ha passato tutta la serata, intento a spulciare il vasto catalogo alla ricerca del prodotto perfetto, per poi accorgersi di aver fatto le ore piccole e dover andare a dormire.
Ecco che forse arriva la soluzione.
Sembrerebbe infatti che il colosso dello streaming stia pensando di introdurre una funzione che potrebbe salvarci dal faticoso lavoro di dover scegliere cosa guardare: si tratta della funzione “shuffle” o “riproduzione casuale”. In questo modo sarebbe Netflix a scegliere per noi, sempre in base ai nostri gusti (che la piattaforma ricava dalle nostre scelte passate).
Per ora questa funzione è in prova: alcuni utenti americani, scelti – per l’appunto – casualmente, si sarebbero ritrovati sui propri account questa funzione, il cui nome è ancora provvisorio; ad alcuni infatti è spuntato un tasto chiamato “shuffle play”, ad altri “play something”.
Una volta completati i test in America, a quanto dice l’azienda, la funzione verrà introdotta in tutto il mondo, se gli abbonati la riterranno utile. Dunque non è ancora nota la data della diffusione in Italia: miei pigrissimi amici, ce tocca aspetta’.
Link alle foto: https://www.foxbusiness.com/technology/netflix-shuffle-button-worldwide-test
https://leganerd.com/2020/08/19/netflix-testa-la-funzione-shuffle-ora-sceglie-al-posto-tuo-cosa-farti-guardare/