Trash, perché ci piace?

Giovedì, 30 Luglio 2020 10:41
  

A tutti noi, almeno una volta nella vita, è capitato di guardare qualcosa di trash: che sia Uomini&Donne, Temptation Island o Il Castello delle Cerimonie, almeno una volta chiunque di noi ha indugiato un po’ su qualcosa di trash.

Innanzitutto, cos’è il trash? Wikipedia lo definisce come “espressioni artistiche o di intrattenimento come libri, film o programmi televisivi, di cattivo gusto, qualità scadente e con tematiche volgari, spesso realizzati così volontariamente al fine di interessare il pubblico attraverso ciò che è scadente, di bassa qualità e culturalmente povero.”

Ora, perché ci piace guardarlo? Ecco cinque probabili motivi.

1) Alcuni dicono che è “rilassante”: di certo per guardare uno di questi programmi non serve una laurea in fisica quantistica ed è decisamente più fruibile di un film d’autore, magari in lingua straniera (coi sottotitoli). Perciò, una serata di trash potrebbe essere l’ideale dopo una faticosa giornata di lavoro e/o studio.

2) C’è poi da considerare che, nella stragrande maggioranza dei casi, in questi show viene rappresentato uno stile di vita diverso da quello di chi guarda. Quindi sarebbe la curiosità a spingere alla visione.

3) Premettendo che l’essere umano è tentato a giudicare, bisogna ammettere che guardare uno di questi show ci fa sentire migliori: l’eloquio sgrammaticato, gli outfit stravaganti e le location bizzarre ci portano inevitabilmente a ritenere migliore il nostro stile di vita.

4) Tuttavia, la genuinità insita nei protagonisti di questi show ci porta non solo a nutrire una tenera simpatia nei loro confronti, ma anche a sviluppare una maggior consapevolezza in noi stessi e, talvolta, ci spinge ad avere il “coraggio” di osare in alcune scelte, di moda o altro (come la sottoscritta che ha indossato una corona al suo ultimo compleanno).

5) Infine, a ben rifletterci, il trash è democratico: non bisogna avere un fisico perfetto, un portafogli che scoppia o un messaggio chissà quanto articolato. L’unica cosa necessaria è il desiderio di raccontare la propria storia, con semplicità e senza vergogna.

E voi? Guardate programmi trash?



Link alla foto: https://www.trashitaliano.it/i-5-programmi-trash-che-vorremmo-rivedere-in-televisione/

Vota questo articolo
(0 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.