A Discovery of Witches: una favola dark, ma banale...

Giovedì, 20 Febbraio 2020 11:02
  

Molti della mia generazione e non, compiuti gli 11 anni, hanno aspettato (e magari aspettano ancora) con ansia la lettera da Hogwarts. Nessuno può infatti dire di non essere mai stato, anche per un breve momento, affascinato dalla magia e desideroso di possederne un po’.
Ed è per questo che i numerosi spot di A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe ha affascinato molto la sottoscritta.

Si tratta di una serie composta da otto episodi, prodotta da Sky Original e basata sui libri della Trilogia delle anime di Deborah Harkness.
Nello show, tra gli umani “si nascondono in bella vista” creature magiche quali streghe, vampiri e demoni. Soggetti alla Congregazione e alle sue regole, la convivenza tra le specie è caratterizzata da ritrosie e sospetti reciproci. L’equilibrio è destinato a rompersi quando la ricercatrice Diana Bishop (Teresa Palmer), da sempre restia a indossare i panni della strega che è, si ritrova in possesso di un prezioso manoscritto e travolta dalla (sua stessa) magia. Contro ogni regola, l’unico di cui si fida è il vampiro Matthew (un Matthew Goode azzeccatissimo, dato che sembra non invecchiare mai).

Ad episodi visti, bisogna dire che lo show aveva grandi potenzialità e, almeno all’inizio, si è rivelato davvero interessante, accattivante e anche originale nel caratterizzare le creature magiche senza i soliti pregiudizi triti e ritriti (basti pensare che il vampiro Matthew ci viene presentato mentre prega in chiesa col rosario in mano e in piena luce del sole).
Proseguendo con gli episodi, però, la vicenda si fa banale, prevedibile e scade in cliché e stereotipi. Si evolve come una sorta di fiaba d’amore, con la relazione sentimentale tra la strega e il vampiro che si svela in un numero esorbitante di scene romantiche degne del peggior melodramma e con dei dialoghi inqualificabili.
Il finale, addirittura, praticamente non esiste: la famosa guerra che si prepara negli otto episodi non avviene, lasciando un senso di delusione e frustrazione per l’attesa non soddisfatta.

Un vero peccato.





Link alla foto: http://www.wilditaly.net/a-discovery-of-witches-serie-tv-matthew-goode-teresa-palmer-51992/http://www.wilditaly.net/a-discovery-of-witches-serie-tv-matthew-goode-teresa-palmer-51992/

Vota questo articolo
(2 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.