Extravergine: comicità, critica, ma poco pathos...

Giovedì, 10 Ottobre 2019 08:00
  

Appiattimento e pregiudizio. Viviamo in un’epoca in cui il fatto di conoscere (anche) un solo ed unico dettaglio riguardante una persona fa credere agli altri di essere autorizzati ad etichettare quella persona. Che poi quella persona sia un individuo a 360°, con una sua storia e con le proprie sfaccettature non conta. Perciò se incontrassimo una ragazza che a trent’anni è ancora vergine potremmo benissimo giudicarla come una sfigata, giusto?

Eppure una trentenne vergine è la protagonista di una nuova serie tv, Extravergine, i cui primi due episodi sono andati in onda ieri sera su FoxLife (canale 114 di Sky). La nostra eroina si chiama Dafne, è interpretata da Lodovica Comello, è vergine ma si ritrova a dover curare una rubrica di sessualità nella rivista per cui lavora.

La prima a rivelare il pregiudizio è proprio Dafne, convinta di doversi vergognare del fatto di non aver ancora fatto sesso per paura dell’opinione della gente. Ne è convinta perché è circondata da persone superficiali, insensibili e allucinate.
Ciò si rivela, in modo estremamente piacevole e originale, in vari elementi della serie: innanzitutto nei dialoghi, che vedono solo Dafne parlare in modo “normale”, mentre gli altri utilizzano frasi fatte e hashtag; in secondo luogo anche le ambientazioni e la fotografia comunicano questa distorsione riempiendo lo schermo di colori scintillanti, accesissimi e in contrasto tra loro, come se fossimo catapultati in un trip allucinogeno.

Detto ciò e aggiungendoci che ogni episodio ha una durata di circa venti minuti, la serie ha un ritmo notevolmente sostenuto e rapido e, per quanto riguarda le prime due puntate, questo influisce non poco sulla reazione emotiva del pubblico e sulla trama, che appare alquanto sbrigativa e semplice – per non dire banale (SPOILER ALERT: vogliamo parlare del bad boy fighetto che ovviamente ci prova con l’inconsapevole Dafne?) – e impedisce un approfondimento psicologico della figura della protagonista che permetterebbe agli spettatori di stabilire un reale legame, al di là delle risate che indubbiamente la serie produce.





Link alla foto: https://www.dituttounpop.it/extravergine-serie-tv-fox-foxlife-lodovica-comello-trama-quando-inizia/

Vota questo articolo
(2 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.