Slum Dunk: Restyled edition, finalmente l'attesa è finita!

Giovedì, 12 Settembre 2019 17:50
  

Era il 1990 quando l’NBA ha fatto conoscere al mondo giocatori di basket che hanno fatto la storia di questo sport, per citarne alcuni, Michael Jordan, Shaquille O’Neal, Larry Bird. Era sempre il 1990 quando in Giappone Takehiko Inoue  pubblica sulla rivista Weekly Shonen Jump le prime pagine di Slam Dunk, uno dei fumetti più apprezzati ancora oggi dopo 30 anni.

 

slam dunk 1

 

Oggi 12 settembre esce in tutte le fumetterie Slam Dunk: Restayled Edition Slam Dunk: Restayled Edition , in una nuova versione rivista e corretta rispetto all’originale, conterà da 20 volumi e non 31 come la prima edizione ed avranno della copertine nuove di zecca e nuove traduzioni (come ogni nuova edizione che si rispetti).

Slam Dunk è una pietra miliare nel mondo dei fumetti perché è stato tra i primi a mettere in risalto il problema del bullismo, ancora molto attuale, e l’isolamento adolescenziale che ne consegue. Ha portato alla ribalta un nuovo modo di raccontare uno sport, stravolgendo i registri a cui ci si era abituati fino ad allora e influenzando anche altri sensei a fare lo stesso, dando vita a veri capolavori come ad esempio Holly & Benji.

 

slam dunk 2

 

Non sono in molti a sapere che il sensei Inoue scelse di raccontare una storia incentrata sul basket andando in conflitto con il suo editore, che gli aveva sconsigliato in modo categorico di farlo. Lo fece tra l’altro per uno dei motivi più banali: al liceo usò il basket per conquistare le ragazze. Non è un caso se ci sono molte somiglianze con l’incipit del manga?

 

 

 

Link alle immagini: http://comics.panini.it/notizie/articolo/slam-dunk/http://comics.panini.it/notizie/articolo/slam-dunk/  -  https://anime.everyeye.it/articoli/speciale-slam-dunk-basket-come-maestro-manga-takehiko-inoue-45298.html  -  https://en.wikipedia.org/wiki/Slam_Dunk_(manga)

Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 74 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.