André Gide… à Naples

Venerdì, 14 Giugno 2019 00:00
  

Giovedì 20 giugno 2019 alle ore 18 presso l'Institut Français di Napoli (Palazzo Grenoble, via Crispi, 86) si terrà l'evento André Gide... à Naples. L'incontro sarà incentrato sulla presentazione, in anteprima internazionale, di un originale volume della prof. Carmen Saggiomo, dedicato al celebre autore. Si tratta di un unicum: il testo manoscritto, in copia anastatica, tradotto e commentato, dell'ultima conferenza pubblica del celebre scrittore André Gide, svoltasi a Napoli, proprio presso l'Istituto francese, il 24 giugno 1950. Un omaggio del Premio Nobel francese al capoluogo partenopeo, all'amata Italia, ma, soprattutto, secondo gli studiosi gidiani, una sorta di 'testamento spirituale' dell'autore, una riflessione di ampio respiro caratterizzata dalla profondità e dallo spessore culturale che anima lo scrivere di Gide, con particolari e attualissimi riferimenti al concetto di Europa.

 

L'evento si inserisce nelle celebrazioni internazionali per i centocinquanta anni dalla nascita dello scrittore e rappresenta uno dei momenti più attesi del programma di festeggiamenti per il centenario dell'Istituto francese a Napoli. Del resto l'iniziativa è stata fortemente voluta dal Console generale di Francia a Napoli Laurent Burin des Roziers, su proposta della S.I.DE.F. Società italiana dei francesisti, storico sodalizio fondato a Napoli cinquanta anni fa, che ha incoraggiato la pubblicazione del volume, in collaborazione con i principali sodalizi internazionali gidiani, ossia la Fondation Catherine Gide, l'Association d'Amis des André Gide, il C.E.G. Centre d'Études Gidiennes, e con l'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

IMG-20190614-WA0015

 

All'incontro interverrà l'autrice, rinomata studiosa gidiana, ricercatore di Lingua e Traduzione francese presso l'Università della Campania, membro del C.E.G. e Socia della S.I.DE.F. Ad affiancare la professoressa Saggiomo ci saranno il Console di Francia a Napoli, il Segretario generale della S.I.DE.F. Aldo Antonio Cobianchi, organizzatore dell'evento, e il Presidente del Centro di Simbolica Giuridica dell'Università degli Studi di Pavia Giulio Maria Chiodi, professore ordinario di Filosofia del Diritto e della Politica presso Università degli Studi dell'Insubria.

 

Il volume suddetto, che si avvale della prefazione del professore emerito dell'Università di Nantes Pierre Masson, considerato il più autorevole esperto gidiano nel mondo, è stato realizzato in copie limitate e in edizione di pregio da AdHoc Cultura - società editoriale che si occupa di numerose pubblicazioni dell'Istituto dell'Enciclopedia italiana Giovanni Treccani - corredato da un'immagine tratta dall'opera creata per l'occasione da Carla Castaldo, intitolata Reconaissance ad André Gide, che sarà esposta per la prima volta, alla presenza della celebre artista.

 

Info: 335 6252230; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Titolo: André Gide... à Naples.

Tipologia: evento culturale e presentazione di un saggio con testo dello scrittore francese.

Data e orario: 20/06/2019 - ore 18.00.

Luogo: Institut français Napoli – via Crispi, 86 (Palazzo Grenoble) Napoli.

Ingresso: libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Info: 335 6252230 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Sarà disponibile un servizio bus gratuito da Caserta (partenza alle ore 16 davanti alla Chiesa del Buon Pastore per 50 persone. Per info: 3298355387 (Carmen Conte)



Link alla foto: https://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/08/28/news/andre_gide_in_un_diario_del_1950_il_suo_viaggio_in_campania-146788541/

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.