Parigi e altri demoni, "La stanza di Giovanni" di James Baldwin

Giovedì, 23 Maggio 2019 13:21
  

Parigi, luminosa e romantica come solo gli occhi di un americano sanno guardarla, è la città dove David, ragazzo newyorkese in cerca di nuove esperienze, trascorre un periodo della sua vita. La sua fidanzata Hella si è presa un momento di riflessione ed è partita per la Spagna. Solo, energico e curioso, David affronta le sue notti parigine con un gruppo di uomini stravaganti e dalla sessualità ambigua che lo condurranno al bar dove lavora Giovanni, un affascinante ragazzo italiano destinato a rimescolare tutte le carte in tavola.

 

La stanza di Giovanni di James Baldwin (Fandango 2017) è un romanzo dalla voce seducente che racconta la drammatica storia di un giovane americano alla ricerca del proprio ruolo nel mondo. Una storia intensa che disegna con delicati chiaroscuri il profilo incantato e crudele di una Parigi di un'altra epoca.

 

Un libro caldamente consigliato a chi crede che l’amore possa avere diverse facce, e che nessuna di esse sia quella sbagliata.

 

"Giorno dopo giorno ce ne stavamo in quella stanza e Giovanni cominciò a lavorarci di nuovo. Aveva la stana idea che sarebbe stato bello avere una libreria incassata nella parete e scheggiò il muro finché non arrivò ai mattoni e poi cominciò a batterci sopra. Era un lavoro faticoso, un lavoro nevrotico, ma non avevo l'energia o il coraggio per fermarlo. In un certo senso lo stava facendo per me, per provarmi il suo amore. Forse stava cercando, con tutte le sue forze, di far indietreggiare le pareti, senza, però, farle crollare."

 

 

 

link immagine:

https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/iltascabile/wp-content/uploads/2017/12/15111520/baldwin-hero.png 

Vota questo articolo
(0 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.