La prima foto di un buco nero!

Mercoledì, 10 Aprile 2019 15:34
  

Da qualche parte, qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto.
Così diceva l’astronomo Carl Sagan e oggi arriva un’ulteriore conferma di quanto da lui affermato.

È la prima volta nella storia, infatti, che si è riusciti a fotografare l’orizzonte degli eventi di un buco nero. Si tratta di un evento importantissimo perché questa fotografia rappresenta la prima prova diretta dell’esistenza dei buchi neri, mentre fino ad ora vi erano solo prove indirette.

Il protagonista è il buco nero M87, che si trova al centro della galassia Messier 87 A e a 55 milioni di anni luce da noi.
Scattare una foto non è mai stato così difficile: due anni di lavoro, otto diversi telescopi e l’analisi di circa 4 petabyte di dati, ma gli astronomi dell’Event horizon telescope consortium ci sono riusciti.
Il risultato però è un grande successo per la scienza, un’ulteriore conferma la teoria della relatività di Einstein e – sicuramente – l’inizio di nuove indagini.




Link alla foto: https://www.wired.it/scienza/spazio/2019/04/10/foto-buco-nero-prime-immagini-sagittarius-a-via-lattea-diretta/

Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 133 volte
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn
Altro in questa categoria: « Jorit the Facestar

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.