Flat Earth: i terrapiattisti invadono Netflix!

Sabato, 23 Febbraio 2019 10:49
  

Già nel VI secolo a.C. nella saggia Grecia si discuteva sulla sfericità della Terra. Ma come disse un mio professore “l’ovvio non è mai ovvio”. E infatti sta ritornando nuovamente in auge e in modo prepotente la convinzione che la Terra sia piatta.
Si, avete letto bene. La Terra sarebbe piatta. È questo quello che sostengono i membri di un movimento sempre più numeroso: i terrapiattisti. Pare che anche delle celebrità iniziano a credere che la sfericità della Terra sia una balla.

Vi starete chiedendo com’è possibile che ci siano persone, nel 2019, che credono che la Terra sia piatta. E i viaggi spaziali? E la quantità abnorme di trattati di astronomia, astrofisica e chi più ne ha più ne metta?
Tutte menzogne, secondo i terrapiattisti, sostenitori dell’esistenza di un complotto internazionale.

Flat Earth 02

L’imperativo diventa quindi indagare. I terrapiattisti indagano sul complotto, noi indagheremo su di loro.
Si, perché Netflix ci propone un docufilm dedicato a questi scienziati alternativi: La Terra è piatta (titolo originale Behind the curve). Novantasei minuti diretti da Daniel J. Clark e udibili solo in inglese, lingua originale (ma con la possibilità di inserire i sottotitoli in italiano), che ci permettono di inoltrarci nelle vite di alcuni dei maggiori esponenti del movimento, come Mark Sargent, vero guru, e Patricia Steere, terrapiattista youtuber. Personaggi tanto amati dai seguaci, quanto bistrattati: c’è chi crede che siano agenti governativi sotto copertura, chi li ritiene rettiliani, chi li odia e basta.
Eh si, perché anche tra i terrapiattisti non c’è totale accordo, ma vi sono delle fazioni interne: ok, la Terra è piatta, ma che ne è del cielo soprastante? È una cupola? Il mondo è tutto un set hollywoodiano?

Per ora ciò che conta è difendersi dalle calunnie della scienza ufficiale e permettere al movimento di sopravvivere e di espandersi, coinvolgendo un sempre maggior numero di persone. A questo servono infatti le convention internazionali che i terrapiattisti stanno iniziando a organizzare, partendo dall’America.
Ne faranno una anche alla Mostra d’Oltremare?



Link alle foto: https://www.netflixlovers.it/catalogo-netflix-italia/81015076/la-terra-e-piatta
https://www.wired.it/scienza/spazio/2017/12/06/terra-non-piatta-razzo/

Vota questo articolo
(1 Vota)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.