Stampa questa pagina

The Passage: Ridley Scott produce vampiri...ma dove sono?

Domenica, 03 Febbraio 2019 10:06
The Passage: Ridley Scott produce vampiri...ma dove sono?
  

Dopo una campagna pubblicitaria martellante quasi quanto quella di Adrian di Celentano, lo scorso 28 gennaio 2019 sono andati in onda su Fox (canale 112 di Sky) i primi due episodi di The Passage. La serie ideata da Liz Heldens è basata sulla trilogia di romanzi fanta-horror Il passaggio di Justin Cronin. Tuttavia, il dato più importante è che tra i produttori figura un certo Ridley Scott (AlienBlade RunnerIl gladiatore), che già con la sua sola presenza dovrebbe assicurare il successo.
Eppure le cose non sono così semplici.

Ma di che parla? Una pandemia costringe degli scienziati ad accelerare una ricerca e degli esperimenti dalla natura “singolare” con la speranza di trovare una cura. In particolare, le cavie umane di questi esperimenti sono state esposte ad un virus rinvenuto in una misteriosa struttura medica che parrebbe curare tutte le malattie. Tuttavia, pur immuni a qualsiasi infezione o patologia, le cavie si sono trasformate in vampiri. Gli scienziati ritengono che la sperimentazione su una bambina potrà fornire la soluzione.

La serie, ahimè, non convince pienamente poiché tarda ad entrare nel vivo dell’azione, cosa che avviene probabilmente solo alla fine del secondo episodio. Le scene  degli scienziati appaiono terribilmente statiche e infruttuose, prive di una qualsiasi evoluzione. Maggior pathos forniscono le scene in cui l’agente federale Brad Wolgast (Mark-Paul Gosselaar) si ribella alle autorità e inizia una rocambolesca fuga con Amy (Saniyya Sidney), la bambina selezionata per gli esperimenti. Tra i due infatti si instaura un forte legame, che ha probabilmente radici nel desiderio di paternità dell’uomo e nella natura di orfana della bambina.

A ben vedere, però, la serie non dovrebbe avere il proprio nucleo tematico in questo rapporto. Il centro della storia dovrebbero essere i vampiri, l’horror, ecc., visto che è promossa come una vampire story. Ciò nonostante i vampiri della serie appaiono come tranquilli e quasi delicati, quasi felici nelle loro celle.

Che i prossimi episodi riservino più forti emozioni? Staremo a vedere!




Link alla foto: https://www.cinefilos.it/serietv/the-passage-promo-trama-cast-e-uscita-159354

Vota questo articolo
(0 Voti)
Annachiara Giordano

Studentessa di Lettere moderne e aspirante giornalista, sono appassionata di letteratura e viaggi, cinema e telefilm, insomma di tutto ciò che possa stimolare fantasia e immaginazione. 

Sito web: https://www.facebook.com/annachiara.giordano1?ref=tn_tnmn

Ultimi da Annachiara Giordano

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.