La sentite? Quella voce ininterrotta e irritante? È lui. È tornato.
No, non parlo del Furer, ma del Mercenario Chiacchierone, che dallo scorso week end ha invaso i nostri cinema con il nuovo capitolo della sua saga. Deadpool 2 ha già battuto il record del miglior giorno d’esordio per un film vietato ai minori (Rating R) con i 53.3 milioni di dollari incassati solo venerdì e battendo i 50.4 milioni di It.
Il primo film era definito dallo stesso Deadpool come una storia d’amore. Questo è una storia per famiglie.
[SPOILER ALERT]
Intenzionato a creare una (stravagante) famiglia con la sua amata Vanessa (Morena Baccarin), Deadpool (Ryan Reynolds) vede svanire questo sogno quando la sua bella viene uccisa da alcuni bad guys, la cui morte Wade aveva solo ritardato. Sconvolto, demotivato e ferito, Deadpool prova vanamente a uccidersi per ricongiungersi con la sua amata, ma dovrà fare i conti con Cable (Josh Brolin), venuto dal futuro per fermare (cioè uccidere) un ragazzino che sta appena scoprendo i suoi poteri da mutante e ha problemi col controllo dell’aggressività. Metterà su una bizzarra squadra di eroi, l’X-Force, ma non sempre le cose sono facili come sembrano.
Pur temendo il linciaggio dei fan, chi vi scrive deve confessavi le iniziali perplessità riguardo questa pellicola. Effettivamente, replicare il grande successo del primo capitolo non è facile per nessuno. Inoltre da un film su Deadpool non ci si aspetta una grande trama. Ma al Mercenario Chiacchierone le sfide piacciono e soprattutto gli piace vincere. Perciò ecco che abbiamo un film con una trama di tutto rispetto, seria e che non sfocia mai troppo palesemente nell’irreale. Si procede abilmente per gradi, in modo da non infastidire lo spettatore con salti troppo repentini. Il tutto è supportato da combattimenti e acrobazie davvero spettacolari e affascinanti.
Va da sé che la caratteristica principale resta sempre l’umorismo, soprattutto nelle forme del sarcasmo, dell’autoironia e del citazionismo più esagerato. Le gag comiche riempiono tutta la pellicola, ma sono innumerevoli, infatti, anche le citazioni di ogni tipo: dalla ripetizione di frasi di cult anni ’80 o altri film contemporanei, dalla parodia degli altri film Marvel e degli altri supereroi (Wolverine sempre presente!), fino alla replica in tema di fotografia di scene memorabili e alla scelta di musiche palesemente tratte da altri film. In particolare [Super Spoiler Alert] penso alla scena in cui Deadpool deve lanciarsi dall’aereo e si sentono rockeggiare gli ACDC: come non pensare ad Iron Man, amante dei lanci dagli aerei e della band australiana? Esilarante!
E come non ridere quando DP per riferirsi a Cable lo chiama Thanos?! (I due ruoli sono interpretati dallo stesso Josh Brolin)
Immancabile poi lo sfondamento della quarta parete, col Mercenario Chiacchierone che guarda in camera e parla col pubblico.
Anche i camei sono rivisitati in salsa deadpool e alcuni sono tanto difficili da notare quanto spassosi. Quando Cable [SPOILER] torna indietro nel tempo, finisce in campagna, nei pressi di due contadini su un pickup che analizzano la migliore tecnica per pulirsi il fondoschiena. Uno dei due, pur coperto da tanto trucco e nascosto da una studiata mancanza di luce, è Matt Damon! L’attore però non appare nei titoli di coda se non con lo pseudonimo di Dickie Greenleaf, che è poi il nome del personaggio cui Damon ruba l’identità nel celebre Il talento di Mr. Ripley.
Altre due grandi star appaiono poi come membri dell’eccentrico team che Deadpool ingaggia: Zeitgeist è Bill Skarsgard (il Pennywise di It) e l’esilarante Svanitore che si intravede solo per pochissimi secondi è addirittura Brad Pitt. Inoltre il cattivissimo Fenomeno ha la voce dello stesso Ryan Reynolds.
Tuttavia DP deve sempre superarsi. Le ormai ampiamente conosciute e amate scene post credits (dopo i titoli di coda) qui non mancano e, nonostante l’ironia e lo stravolgimento della trama, a detta degli autori del film sono da considerare parte integrante della pellicola. In più Deadpool presenta dei titoli di testa che sono uno spettacolo che non potete perdervi.
Che state aspettando? Tutti in sala!
Link alle foto: https://www.foxmovies.com/movies/deadpool-2; http://los40.com.ar/los40/2018/01/15/cine/1516023172_503365.html; http://www.fantascienza.com/23623/deadpool-2-tutti-i-folli-video-e-non-solo-creati-per-il-lancio-del-film