Il romanzo di Michelle Grillo, Io sono qui, si apre con un incipit duro, immediato, che decide l’andamento di tutta la storia:“Seppi che mia madre era morta un pomeriggio di marzo”. La madre di Céline è morta. Una notizia drammatica, un colpo violento, un lutto, eppure è come se nulla fosse accaduto. Il lettore resta interdetto. Non ci sono lacrime, non c’è angoscia né terrore. Perché la figlia non piange la morte di sua madre? Perché non avverte i suoi familiari e non corre in ospedale?
“Aiutavo Martina con i compiti quando il telefono di casa prese a squillare. Dall’altro capo una voce maschile mi informò che mia madre era appena deceduta all’ospedale oncologico di Parigi. Mi spiegò che era stata ricoverata per lungo tempo e mi chiese se desiderassi occuparmi del funerale. Ringraziai con gentilezza, segnai i dati che mi stava comunicando e staccai la telefonata. Quando mi voltai, Martina era ancora china sul libro di matematica […] «Ti va del pane con la Nutella?» le chiesi.”
Per il suo romanzo d’esordio, edito da Alessandro Polidoro Editore (2018), Michelle Grillo sceglie una scrittura asciutta, diretta, quasi un asettico elenco di azioni senza panoramiche o lunghi sproloqui introspettivi. La consecutio temporum della narrazione è continuamente spezzata dai ricordi: Céline evoca storie del passato, di un’infanzia vissuta tra la Francia e l’Italia. Ma nell’evocazione dei suoi ricordi, la ragazza compie un inconsapevole processo di selezione, lo stesso che le impedisce di fare luce sulla figura di sua madre, la donna che l’ha misteriosamente abbandonata quando aveva tredici anni.
Il lettore la segue Céline nel viaggio dall’Italia alla Francia, la guarda percorrere le strade di una Parigi intrisa di ricordi e dubbi. Ma il passato è un vortice di bugie e misteri, da cui la protagonista del romanzo si lascia investire per ritrovare, infine, la verità.
Link alle immagini originali https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/28168057_10211200966596125_7411370152112754770_n.jpg?oh=d82e410c9f7d393c0a1d36c2c9bebbc2&oe=5B0E2D10