Chi è Pénélope Bagieu?

Lunedì, 01 Gennaio 2018 00:00
  

Chi è Pénélope Bagieu? Una ragazza francese, si direbbe. E in effetti, sì. Parigina per l’esattezza. E poi? Pénélope è una disegnatrice che muove i primi passi per il successo attraverso i suoi blog. Ça m’etonne pas!, direbbero i suoi concittadini (non mi stupisce!), perché non è raro che la carriera dei fumettisti di oggi inizi proprio su social e altre piattaforme digitali.

 

Il primo blog di Bagieu racconta la vita “assolutamente affascinante” della sua autrice. Il nome della pagina è infatti: Ma vie est tout à fait fascinante. Presunzione? No, Pénélope riesce davvero a trasformare ogni esperienza del quotidiano in una striscia umoristica e molto autoironica. Dal web, queste prime vignette si evolvono in volumi in cartaceo. La casa editrice Hop! è l’unica in Italia a editarne la versione tradotta: Josephine e Lost in Austen sono alcuni dei titoli proposti.

 

Non è ancora disponibile – qualcuno ci sta già pensando? – la traduzione dell’album che ha consacrato il successo di questa autrice dalla chioma mogano e fiamme: Culottées (Sfacciate ndr). Ancora una volta, l’idea nasce dal web. Le Culottées, infatti, iniziano con una serie di strisce pubblicate a puntate su un blog che Pénélope cura per lemonde.fr . Impregnato della stessa sfacciata ironia della sua autrice, il femminismo delle Culottées ripercorre sotto forma di fumetto le vite di donne che con coraggio, forza e caparbietà sono riuscite ad affermare le proprie idee e a far valere i propri diritti.

 

Perché leggere Pénélope Bagieu? Perché è divertente, ma non frivola. Perché i suoi disegni sprigionano un’energia genuina e altamente comunicativa. Perché è un nuovo talento ancora poco conosciuto in Italia… e a noi piace essere sempre un po’ più avanti degli altri!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

link immagine:

https://www.penguin.co.uk/content/dam/prh/articles/archive/Penelope-Bagieu.jpg.transform/PRHDesktopWide_wide/image.jpg

Ultima modifica il Martedì, 28 Maggio 2019 08:54
Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 103 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.