Stampa questa pagina

"Scambiamoci un libro", il Bookmob a Napoli

Giovedì, 22 Giugno 2017 00:00
"Scambiamoci un libro", il Bookmob a Napoli
  

“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa. Persino da te stesso.” Bellissima e vera, soprattutto per gli amanti della lettura, la famosa citazione dello scrittore francese Daniel Pennac. Ma un libro regalato, per quanto non scelto, non è che sia da buttare, anzi! E quale occasione migliore di ricevere un libro in regalo se non partecipare al Bookmob, “Scambiamoci un libro”, organizzato dall’Associazione Librincircolo, che si terrà il prossimo 27 Giugno a Piazza Dante, nel cuore di Napoli, alle 19:00 in punto. Si tratterà di un evento flash, della durata di soli due minuti, che consisterà in uno scambio di libri, opportunamente incartati, per avere l’impressione reale di ricevere un regalo e godere appieno del conseguente effetto sorpresa. Ogni anno, gli organizzatori stabiliscono un tema a cui ispirarsi per preparare la confezione regalo; quest’anno il tema è Napoli, per cui via libera alla creatività dal sapore partenopeo!

Come si svolgerà il flash mob letterario? Semplice. I partecipanti, ciascuno col suo pacchetto tra le mani, formeranno un grande cerchio e ognuno, in senso orario, passerà il proprio libro alla persona posta alla sua sinistra, prendendo a sua volta il libro dalla persona posta alla propria destra, mentre tutti insieme si conterà fino a 20. E se c’è qualcuno che rimane senza? Nessun problema, si sposterà all’interno del cerchio e aspetterà pazientemente di riceverne uno; allo stesso modo, chi per sbaglio, dovesse ricevere due libri, è pregato di non fare il furbo e di cederne uno. Al centro del cerchio saranno posti anche i libri in surplus-sperando nella generosità dei partecipanti-che si aggiudicheranno i più veloci dopo un mini conto alla rovescia, solo quando il conto fino a 20 sarà terminato.

Insomma, che siate colti da un improvviso slancio di altruismo e vogliate far dono a un’altra persona di un libro a voi caro o vogliate sbarazzarvi di un libro che detestate e che si sta impolverando nella vostra libreria, questo evento è sicuramente ciò che fa per voi. Un simpatico evento di condivisione e aggregazione che vede la collaborazione di, tra gli altri, Homo Scrivens Edizioni, Intra Moenia Caffè Letterario, Ubik Napoli e Centro Studi Giordano.

Per ulteriori info vi invitiamo a consultare il sito web di Librincircolo (http://www.librincircolo.it/http://www.librincircolo.it/) e la pagina facebook dell’evento 

(https://www.facebook.com/events/1874548569463960/?ref=br_rs&__fns&hash=Ac0wXDYAebJF9zDr).

Vi ricordiamo, infine, che il Bookmob anticipa la manifestazione “Ricomincio dai libri”, fiera del libro giunta quest’anno alla IV edizione, la prima che si svolgerà a Napoli, dopo le precedenti tre di San Giorgio a Cremano. L’appuntamento è per il 29 Settembre (e fino al 1 Ottobre) all’Ex Ospedale della Pace in Via dei Tribunali 227. Stay tuned! 

Vota questo articolo
(1 Vota)
Maria Marobbio

Ultimi da Maria Marobbio

Articoli correlati (da tag)

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.