Lara Cetti: Una raffinata elaborazione del Trauma in bianco e nero

Lunedì, 12 Dicembre 2016 08:48
  

Un’ artista di quelle che non si trovano in giro tanto facilmente. Un’ artista capace di entusiasmare, di far fermare a riflettere attraverso i suoi scatti potenti, carichi di sensualità,  tenerezza, vita. La sua creatività s’ intuisce facilmente osservando la sua tecnica di scatto. Dolcezza, impulsività, carattere, forza.

Genovese, ha studiato all’Accademia di Belle Arti l'arte orafa e come lei stessa afferma: “Ho lavorato l'oro, poi ho deciso di fotografarlo.”  Anche se l’oro in questa frase si sospetta non rappresenti solo il prezioso metallo, bensì lo spirito dei suoi soggetti.

img 1 copia copia copia copia

Mamma di due splendidi bambini, donna impegnata e fervente femminista, Lara è una ragazza “ZEN”, come ama definirsi, che con quel mezzo sorriso appena appena accenato sulle labbra, legge l’anima delle persone, passando attraverso l’obiettivo della sua Canon Eos 5D. Una Vivian Mayer dei nostri tempi.

img 2 copia

Lara scatta, scatta e cattura l’essenza delle cose, delle persone, del momento.

img 3

img 4 copia copia

Attraverso l’uso sapiente del bianco e nero, un abilissimo sfruttamento della luce, questa  magnifica fotografa trasporta l’osservatore dentro l’immagine, riesce sorprendentemente a far vivere l’attimo, suscita emozioni e stordimento.

Gli sguardi dei suoi soggetti hanno la potenza di Dorothea Lange, il carattere espressivo che riesce a cogliere, catturare e consegnare è paragonabile agli scatti di Philipp Halsmann.

La ricerca stilistica, l’eleganza, costante anche nei nudi, rappresenta un’evidentissima sapienza di esecuzione, l’attenzione al dettaglio, la teatralità, che fluisce in maniera naturale anche dal soggetto (apparentemente) più semplice, conduce in una dimensione astratta, tanto che il prossimo passo sembra poter essere sempre lì pronto, sulla soglia di Man Ray.

img 5 copia

Un astro nascente della fotografia, un’artista di cui sentiremo ancora parlare e della quale non vediamo l’ora di ammirare “L’ ORO”.

Di seguito il link al profilo instagram:

https://www.instagram.com/laragazzapensa/

e al sito web:

  1. www.laracettiphotography.comwww.laracettiphotography.com
Ultima modifica il Domenica, 18 Dicembre 2016 14:02
Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 1511 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.