Dopo la preapertura di venerdì 23 settembre, parte oggi il Napoli Film Festival 2016, giunto alla sua diciottesima edizione.
Tema di quest'anno è il confine.
MYGENERATION è Media Partner dell'evento. Con l'aiuto dei suoi inviati, la redazione accompagnerà i lettori alla scoperta di tre sezioni di concorso.
- SchermoNapoli Scuola vede protagonisti i film dei ragazzi, suddivisi in due sezioni: 5 - 14 e 14- 18.
Location: Cinema Metropolitan (lunedì 26 settembre ore 10) e Institut Francais Napoli(martedì 27 settembre ore 10).
- SchermoNapoli Doc è la sezione dei documentari. Tra questi, Napolislam eNormale #La Fede di Giuseppe Alessio Nuzzo, che inaugura il concorso. Le proiezioni sono ad ingresso libero al PAN, da oggi a sabato 1 ottobre.
- Terza sezione, SchermoNapoli Corti, come da titolo, sei giorni di corti tra i quali Stanza 52 di Maurizio Braucci, presentato nell'ultima edizione del Festival di Venezia. Location: Cinema Metropolitan. Posto unico: 5 euro, ridotto 4 euro per over 65, studenti universitari e convenzionati Napoli Film Festival.
A questo link il programma completo -> http://www.napolifilmfestival.com/nff/sites/default/files/allegati/allegati_news/Programma%20Concorsi%20Napoli%20Film%20Festival%202016.pdf
Oltre ai concorsi, tanti incontri, approfondimenti e ospiti: Claudio Giovannesi, i Manetti Bros. e Giuseppe Piccioni sono solo alcuni.
Gli altri concorsi:
Europa/Mediterraneo
Lunedì 26 Enclave [Enklave] v.o. sott. ita
Martedì 27 Dust Cloth [Toz Bezi] v.o. sott. ita
Mercoledì 28 Simshar [Id.] v.o. sott. ita
Giovedì 29 Riverbanks [Ohtes] v.o. sott. ita
Venerdì 30 Our Mother [D'une pierre deux coups] v.o. sott. ita
Nuovo Cinema Italia
Lunedì 26 Montedoro
Martedì 27 Al di là del risultato
Mercoledì 28 Non voltarti indietro
Giovedì 29 Wide blue delivery
Venerdì 30 L'ombelico magico