“La versione di Barney” è il resoconto delirante della vita di Barney Panofsky, ebreo canadese poco avvezzo ai sentimentalismi e incline al bere. I ricordi di Barney iniziano nella Parigi degli anni cinquanta - bohémienne e traboccante di ispirazione artistica - e atterrano oltreoceano, a Montreal, in un Québec in pieno fermento indipendentista.
I ricordi di Barney raccontano di una vita dissoluta, fuori misura, in cui i tempi sono scanditi da tre matrimoni fallimentari; ogni capitolo del romanzo, infatti, prende il nome da una delle tre mogli di Barney: Clara (1950-1952), La Seconda Signora Panofsky (1958-1960), Miriam (1960-).
La memoria dell’ormai anziano Barney, però, inizia a scricchiolare e dalle piccole crepe lasciate dai vuoti di memoria, trapelano i veri sentimenti di questo singolare personaggio, le sue debolezze, i suoi rimpianti.
Un libro esilarante, ricco di momenti di sfacciato umorismo, capace di regalare grandi risate, ma anche intensi momenti di riflessione. Ora che Barney racconta a qualcuno la sua vita, si accorge di quanto tutto sia passato troppo in fretta: non c’è stato abbastanza tempo né per imparare ad essere un marito come si deve, né per diventare un bravo padre, né per coltivare una sana amicizia.
Il motivo per cui Barney inizia la sua “Versione” dei fatti è direttamente collegata alla misteriosa scomparsa del suo vecchio amico Boggie. Le indagini sul caso, infatti, darebbero a Barney la colpa dell’accaduto, se solo ci fossero prove a sufficienza. “La versione di Barney” è l’apologia di un uomo che si dichiara innocente, non solo del presunto assassinio di un suo caro amico, ma anche di tutti gli altri errori che si affollano nel suo passato.
Il diario del marito, del padre, dell’amico, dell’assassino innocente, o forse no… Avete circa cinquecento pagine per scoprire la verità!
MYGENERATION SULLA SPIAGGIA
Mare, sole, una bibita fresca, un ombrellone sulla testa … manca solo il tocco finale e per quello ti aiutiamo noi con MY GENERATION sulla spiaggia: una rubrica estiva che ti suggerisce il libro giusto da portare con te in vacanza!
Ogni settimana sarà pubblicata sulla nostra rivista MYGENERATIONWEB una breve recensione del libro “da ombrellone” che ti consigliamo di leggere. Segui la nostra rubrica, condividila inserendo l’hashtag con il titolo del libro che porterai con te quest’estate seguito da #MYGENERATIONsullaspiaggia e partecipa al nostro concorso.
MYGENERATIONWEB apre le porte ai giovani talenti e ti invita a condividere la TUA recensione del libro che hai letto durante l’estate.
Scrivici all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., le recensioni migliori saranno pubblicate sulla nostra rivista!