Daniel Pennac, segreti e sorprese del corpo umano

Mercoledì, 03 Agosto 2016 00:00
  

Oggi, con MYGENERATION sulla spiaggia, atterriamo Oltralpe, per parlare di un autore amatissimo sia dai vicini galli che dagli italiani: Daniel Pennac.

 

immagine 1

 

Il romanzo che vi consigliamo di portare con voi in vacanza è “Storia di un corpo”, un accurato “diario del corpo umano” che studia il tempo attraverso la pelle che raggrinzisce, i muscoli che assumono e perdono tonicità, il vigore della gioventù, la stabilità della maturità e le debolezze della vecchiaia.

La storia di un uomo filtrata attraverso l’emotività del proprio corpo, vittima e manifesto di tutti gli stati d’animo: paura, gioia, angoscia, libidine, tristezza, appagamento. Il diario del corpo inizia nell’età della pubertà, momento in cui ognuno di noi inizia a scoprire per la prima volta i propri accessori: muscoli, forme, sesso, sguardo. La pagina del Larousse con la tavola anatomica, strappata via con un righello all’età di tredici anni e attaccata allo specchio, sarà la linea guida di questo corpo che racconta e tempra se stesso attraverso le pagine del romanzo.

 

immagine 2

 

“Fortemente consigliato a tutti quelli che hanno un corpo” ironizza la quarta di copertina dell’edizione Feltrinelli (2012), ma, specifica Daniel Pennac, una lettura interessante soprattutto per le donne, per le quali questo libro risponde a molte domande sul mondo degli uomini, che spesso è fin troppo stereotipato e banalizzato.

“Non si tratta di un resoconto giorno per giorno” aggiunge il protagonista del romanzo “semmai sorpresa per sorpresa - il nostro corpo ne è prodigo – dal mio dodicesimo al mio ottantesimo e ultimo anno […] ogni volta che il mio corpo si è manifestato alla mia mente, mi ha trovato con la penna in mano, attento alla sorpresa del giorno”. 

È vero che i nuovi modelli di costumi da bagno lasciano ben poco all’immaginazione, ma non siate così sicuri di conoscere davvero tutti i segreti e le sorprese che un corpo umano può rivelare. Provate a scoprirli con Pennac, buona lettura!

 

 

MYGENERATION SULLA SPIAGGIA

Mare, sole, una bibita fresca, un ombrellone sulla testa … manca solo il tocco finale e per quello ti aiutiamo noi con MY GENERATION sulla spiaggia: una rubrica estiva che ti suggerisce il libro giusto da portare con te in vacanza!
Ogni settimana sarà pubblicata sulla nostra rivista MYGENERATIONWEB una breve recensione del libro “da ombrellone” che ti consigliamo di leggere. Segui la nostra rubrica, condividila inserendo l’hashtag con il titolo del libro che porterai con te quest’estate seguito da #MYGENERATIONsullaspiaggia e partecipa al nostro concorso.
MYGENERATIONWEB apre le porte ai giovani talenti e ti invita a condividere la TUA recensione del libro che hai letto durante l’estate.

Scrivici all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., le recensioni migliori saranno pubblicate sulla nostra rivista!

Vota questo articolo
(1 Vota)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.