Miei cari venticinque lettori (dai Manzoni, prestami i tuoi!), quest'oggi è un giorno molto importante per la vostra AC: è il suo compleanno! La torta la mangio io, ma per voi ho comunque una chicca. Netflix ha infatti deciso di omaggiarmi (si, certo...) inserendo nel suo catalogo una delle mie serie preferite, che spero anche voi conosciate. Sto parlando di Vikings, che se non conoscete DOVETE guardare assolutamente.
Si tratta di una serie trasmessa a partire dal 2013 in Canada sul canale History e ambientata nel mondo dei vichinghi. Originariamente pensata come una miniserie, Vikings ha avuto un tale successo da permetterle di arrivare alla quarta stagione, che inoltre ha più episodi delle precedenti.
Gli episodi iniziali della prima stagione possono apparire forse un po' lenti e fiacchi, poiché devono introdurre lo spettatore in un mondo tanto lontano quanto diverso da quello di oggi e hanno quindi un taglio quasi documentaristico. Ma la pazienza è pienamente ricompensata. La serie infatti è ci porta a scoprire gli affascinanti usi ei costumi del tempo, ma ad entusiasmare sono i meccanismi del potere di una società che riteniamo meno civile, ma che forse non è poi così diversa dalla nostra. Ed ecco davanti ai nostri occhi lunghi viaggi nei meravigliosi fiordi norvegesi, ma anche intrighi e complotti, sanguinose battaglie corpo a corpo, avvincenti strategie di guerra e infine sorprendenti invenzioni. Il tutto è estremamente avvincente, soprattutto se si pensa all'alto tasso di fedeltà storica.
Protagonisti della serie sono Ragnar Loðbrók (Travis Fimmel, visto recentemente in Warcraft – L'inizio), un giovane vichingo contadino dalle grandi ambizioni, e la sua famiglia, in particolare l'agguerrita moglie Lagertha (Katheryn Winnick) e il fratello Rollo (Clive Standen), inconsciamente relegato all'ombra del fratello. Significativi sono anche Floki (Gustaf Skarsgård), amico di Ragnar non propriamente sano di mente, ma tanto ingegnoso quanto divertente, e Athelstan (George Blagden), frate cattolico rapito da Ragnar durante una razzia, che avrà un ruolo molto importante nella storia.
Che state aspettando? Da oggi, 26 luglio, sono disponibili su Netflix le prime 3 stagioni, mentre in America è andata in onda la prima parte della quarta, che riprenderà in autunno.