8 Semplici trucchi per chi si sta avvicinando alla Street Photography

Lunedì, 11 Luglio 2016 00:00
  

La Street Photography rappresenta l'improvvisazione nella fotografia, un pò come nel Rock le scale di Joe Satriani nel jazz di Charlie (Bird) Parker oppure l'interpetazione a canovaccio nel teatro. Di seguito alcuni semplici trucchi per affinare la tecnica.

 

 

1. Gli ISO

Le macchine digitali in modalità automatica, in genere, settano da sole l’impostazione ottimale della luce. Se preferite settare la macchina manualmente ricordate che di giorno o comunque quando avete una fonte di luce particolarmente vivace e decisa, non c’è ovviamente bisogno di utilizzare valori ISO molto alti. Se, al contrario, le condizioni di luce sono scarse, è necessario aumentare gli iso, in un range che va dagli 800 ai 1600, fino ai 3200: ciò vi permetterà di ridurre i tempi di posa e l’apertura del diaframma. Risultato: le fotografie risulteranno più luminose.

 

1

 

 

2. Scatti notturni

La Street Photography in notturna è sicuramente piu’ appagante, soprattutto dopo la pioggia. La realtà ci restituisce un quadro più lirico rispetto allo stesso luogo alle tre del pomeriggio. Di notte, poi, è possibile incontrare soggetti più particolari e interessanti da immortalare. Non è obbligatorio l’utilizzo del flash, poichè sfruttare la luce artificiale dell’illuminazione pubblica, l’insegna luminosa di qualche esercizio commerciale o di qualche candela sparsa quà e là da sicuramente un sapore più poetico alle nostre immagini.

 

2

 

 

3. Il luogo

Scegliete attentamente il luogo che farà da sfondo al reportage, prediligete posti affollati, poichè è più probabile che si verifichino situazioni da imprigionare in uno scatto. Non a caso gli scatti più famosi legati alla street Photography sono stati “catturati” durante la movida notturna.

 

3

 

 

4. Vicinanza

E' importante avvicinarsi il più possibile alla persona che si decide di fotografare poichè in strada potrebbe confondersi con altri, soprattutto se la strada è confusionaria o trafficata, o se la scena risulta “frenetica”. 

 

4

 

 

5. Scattare nelle modalità semi-automatiche

Nella street photography, la velocità è tutto, come l’istinto. Se si perde troppo tempo coi settaggi per ogni singola fotografia si rischia di farsi sfuggire momenti particolari che non si ripeteranno. Per questo motivo è consigliabile scattare in modalità automatica o semi-automatica con priorità dei tempi o priorità di diaframma:

- la priorità di tempi si usa nel caso in cui si voglia bloccare un determinato momento; una volta stabiliti tempi e iso, a fotocamera troverà il giusto compromesso e determinerà la giusta apertura di diaframmi;

- la priorità di diaframma si usa principalmente per stabilire i giusti criteri di profondità di campo: più il diaframma sarà chiuso più il soggetto verrà “fuori”; più sarà aperto, più a fuoco sarà la scena in generale.

 

5

 

 

 

6. La pazienza è la virtù dei forti

Se si decide di voler fare Street Photography bisogna considerare che potrebbero passare ore ed ore senza che la "fotografia" arrivi. A volte capita di tornare a casa senza aver concluso niente.  Importante è non scoraggiarsi, stare sempre all’erta, osservare la scena, il soggetto giusto può arrivare da un momento all’altro, magari è proprio dietro l’angolo.

 

 

6

 

 

7. Essere parte integrante della fotografia

Il soggetto adatto per la vostra fototgrafia potrebbe non arrivare in poco tempo. Un trucco per trovarlo prima è entrare a far parte della scena, interagire con l’ambiente circostante, con un sorriso o semplicemente con uno sguardo, in fondo la fotografia è fatta anche di empatia. Appena individuato il soggetto adatto è bene cercare di creare un legame, basta anche un semplicissimo "buongiorno".

 

7

 

8.  Dare sfogo alla creatività

Immagini di clochard o rom se ne sono viste tante. Violentare la dignità delle persone mettendo in scena le loro tribolazioni non è più una novità. Un consiglio da seguire potrebbe essere quello di cercare situazioni nuove, originali, al di fuori degli schemi. Al di là della bellezza dell’immagine scattata la soddisfazione personale che dà un exploit di creatività, è tra le sensazioni più belle che uno street Photgrapher può provare. Eludere un clichè e creare arte.

 

 

8

 

Non ci sono regole precise da seguire nel campo della Street Photography, se non qualche escamotage per rendere migliore lo scatto. Il resto è tutto divertimento. 

Ultima modifica il Lunedì, 11 Luglio 2016 21:00
Vota questo articolo
(0 Voti)
Letto 1073 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.