"Simple & Madama": gag all'italiana in pillole!

Giovedì, 05 Maggio 2016 06:55
  

Quante volte vi sarà capitato di sentirvi dire «L'amore non è bello se non è litigarello»? Quasi sicuramente infinite volte. Mai detto è stato più appropriato per una delle serie più irriverenti e spiritose nel panorama del fumetto italiano, Simple & Madama. Una ventata di aria fresca nel mercato dei comics, incentrato sulle vicissitudini di due innamorati. Due universi contrapposti, come il giorno e la notte, che non possono fare a meno di interagire tra loro, per chimica, per amore, per passione.

 

SM2


Esordita come web serie, è divenuta in seguito cartacea, grazie alla Magic Press Edizioni che ha deciso di scommettere su questa talentuosa ragazza, Lorenza Di Sepio, che ho avuto il piacere di conoscere al Comicon 2016. Non si tratta di un fumetto prettamente per ragazze, perché ha riscosso successo anche tra i lettori di sesso maschile, come si evince dai numerosi messaggi sul profilo personale Facebook dell'autrice.

 

SM3


Simple & Madama sono i perfetti modelli delle generazioni passate, attuali e future, perché certe dinamiche della vita quotidiana non sono mai cambiate e credo che non cambieranno mai. Quante di noi prima di un appuntamento con un ragazzo provano milioni di combinazioni di abiti, in preda al panico, e pensano:«Non ho nulla da mettere!» Poi dopo ore di prove, riprove, ripensamenti ed un forte esaurimento nervoso, dicono:«È la prima cosa che ho trovato nell'armadio».

 

SM4

 

Lorenza è riuscita con molta ironia e simpatia a ricreare nelle sue opere scene che viviamo tutti noi nel nostro quotidiano, facendoci pensare ad ogni vignetta:«È vero, anche io faccio così.» Ma non tutte si incentrano sulle vicissitudini della vita di coppia. Presentato al Lucca Comics and Games 2015, ne Il Bello e la Bestia i due protagonisti vengono catapultati in un mondo da fiaba, ispirato alla celebre opera che tutti noi conosciamo.

 

SM5


In questo fumetto i ruoli sono stati invertiti, quindi Madama disegnata dapprima come una principessa goffa ed egoista, si trasforma in una Bestia, ed il mite Simple è il Bello che dovrà sciogliere l'incantesimo. La rosa che scandisce il tempo, protetta dalla campana di vetro, è andata in pensione, lasciando il posto ad una ciambella addentata ed il legame tra i due protagonisti si intensifica e rafforza non a suon di balli e letture, ma a colpi decisamente nerd: sfide ai videogiochi, film, ecc...


Simple & Madama si differenzia molto dagli altri fumetti pubblicati fino ad ora dalla sua casa editrice, ma l'obiettivo è stato centrato ugualmente, proponendo un ottimo prodotto e una lettura piacevole e divertente che riesce a mettere d'accordo tutti.

Vota questo articolo
(7 Voti)
Letto 1514 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.