Brad Pitt. George Clooney. Richard Gere. Johnny Depp. Raoul Bova. Luca Argentero.
Uomini che fanno sognare milioni di donne. Belli, affascinanti, atletici e chi più ne ha più ne metta. Ma sono storia vecchia. No, vi prego, non mi lapidate. Restano sempre bellissimi. Ma si sa, i tempi cambiano e con essi anche i gusti delle donne. Già da qualche tempo, grazie anche alla serie Sherlock, il mito del "più muscoloso è, meglio è" sta perdendo fan, in favore del "brainy is the new sexy" ("intelligente è il nuovo sexy"). Tale "moda" si è diffusa anche in Italia. E quindi, per la felicità di molti maschietti, le donne non cercano più tartarughe e quadricipiti in bella mostra (o almeno non solo – si sa, anche l'occhio vuole la sua parte!), ma ciò che conta è il cervello: un uomo colto e brillante, a lungo andare, è più soddisfacente.
Sfortunatamente per i nostri compagni, ora, oltre a cena e cinema, dovranno offrirci anche lezioni e approfondimenti culturali! Ma cari lettori, mentre correte a procurarvi un'enciclopedia, non preoccupatevi del bel Cumberbatch, interprete della sopracitata serie britannica: il nemico è più vicino di quanto pensiate!
Di chi sto parlando? Ma del nuovo principe di internet (il re è sempre Gianni FotoDiAnna Morandi!), l'unico e inimitabile Alberto Angela!
È lui il nuovo sogno proibito e non più tanto segreto delle italiane. Come ogni nerd – per non dire 'secchione' – che si rispetti, era sotto i nostri occhi e non ce ne eravamo mai accorte. Ma perché Alberto Angela riscuote improvvisamente tanto successo? Ammettiamolo, non è propriamente 'bello da togliere il fiato'. Ma ha fascino. Sarà che ci fa sentire intelligenti, con la sue spiegazioni chiare e semplici. Sarà che ci ha ipnotizzate col suo gesticolare. Sarà per i suoi riccioletti da angioletto raffaelliano, spettinati giusto quel tanto. Sarà che ha conquistato il fanciullino che è in noi prestando la sua voce al film dei Minions. Non saprei dirvi con certezza quale sia il segreto del suo successo o il motivo di questo improvviso cambiamento nei desideri delle donne. Donne che si sono improvvisamente illuminate così come le grotte che il nostro Alberto esplora col suo fedele elmetto da novello Indiana Jones.
Pensateci: fare una gita fuori porta con lui significa visitare le catacombe di Parigi o la Piazza Rossa a Mosca o la foresta amazzonica. E con tanto di guida gratuita! Gli eventuali figli con lui non avrebbero mai problemi a scuola. Una sua lettera d'amore costituirebbe un compendio di tutte le migliori poesie dei più eccelsi poeti a partire dagli antichi egizi. E sono sicura che l'età non conti per lui: se sei giovane si attribuirà il merito di averti "scoperta", se sei meno giovane gli interessi comunque – è un paleontologo!