«Oh, quanto vorrei essere un agente segreto, sai, come James Bond!»
Tsk, storia antica! Con tutto il rispetto per l'agente segreto inglese più famoso di tutti i tempi, ovviamente.
Eh già, perché non so se ve ne siete accorti ma il mondo delle agenzie governative segrete non è più così segreto. Se ne parla online, ai telegiornali, abbondano i film e, da qualche tempo, anche le serie TV. Se il panorama cinematografico è dominato dall'MI6 – quello di Bond – e dalla CIA (con i suoi affascinanti segreti e scandali), nelle serie tv se la comanda l'FBI!
Qualche esempio? Pensate alla fantascientifica Fringe, conclusasi due anni fa, o alla ben più nota Criminal Minds, trasmessa da Rai2 e FOX Crime (canale 116 di SKY). Un gruppo di agenti federali è anche al centro della recente Blindspot, di recente rinnovata per una seconda stagione e inedita in Italia, spero per poco. Nelle serie sopracitate vediamo queste squadre super addestrate e in grado di fare qualsiasi cosa, spesso in un tempo limitatissimo (certo, sotto pressione tutti diamo il nostro meglio no?!). Da qui la voglia di emulare i protagonisti. Chi di noi, infatti, non ha mai sognato di essere una spia, di infiltrarsi o di compiere un inseguimento per le strade di New York? Dai non ditemi che lo fa solo la vostra AC!
Ma anche i nostri agenti preferiti avranno iniziato da qualche parte, no?
Ed ecco che a svelare questo piccolo mistero arriva Quantico, da stasera su FOX, canale 112 di SKY. Di che parla? Sostanzialmente del percorso di formazione dei futuri agenti nell'accademia dell'FBI. Piccoli cadetti crescono!
Alle chiacchiere vicino gli armadietti, tipici delle scuole americane (almeno in tv), si alternano, invece delle lezioni di storia e matematica, corsi sull'uso delle armi più disparate e tecniche di interrogatorio. Fin qua tutto molto bello, ma il rischio banalità è alto. Per rendere le cose interessanti, la serie ci promette sbalzi temporali, in particolare dei flashforward (o anticipazioni) in cui vediamo la protagonista Alex Parrish (Priyanka Chopra) accusata di essere la mente del più grande attentato agli Stati Uniti dall'11 settembre 2001!
Sarà vero? Lo scopriremo nelle prossime puntate!