Vacanze Rom-ANIME

Venerdì, 02 Ottobre 2015 13:14
  

Armatevi di parrucche e fondotinta gente, appendici mobili e armi di Foam, lucine a led e scarpe comode (se il vostro personaggio lo permette, sia chiaro) perché da oggi riparte fino al 4 ottobre la 18° edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto dell'Animazione e dei Games o detto in termini più pratici l'evento più atteso dai Cosplayer italiani insieme a Lucca Comics, che lo scorso anno ha visto varcare le soglie di Nuova Fiera di Roma a più di 180.000 utenti.


1

 

2

 

3


In cartellone un programma ricchissimo, che si sviluppa contemporaneamente nella varie aree dei padiglioni, caratterizzato da incontri, spettacoli, premiazioni, anteprime, proiezioni e mostre.


4


Di queste ultime le tre più rilevanti da indicare sono sicuramente, quella dedicata a Diabolik che, come ci spiega Sabrina Perucca, (direttore artistico di Romics) espone pezzi originali, tavole uniche che mai hanno varcato le porte dell' Astorina, la casa editrice fondata da Angela Giussani, e a seguire la presentazione della nuova testata DK, che verrà distribuita a partire da novembre.


La seconda è "Dal Bozzetto al Pixel" dedicata alla carriera del disegnatore simbolo del fumetto d'animazione all' italiana nel mondo, Bruno Bozzetto, che ha inoltre concesso i permessi per la proiezione di alcuni cortometraggi.


Ultima ma non per importanza quella dedicata al regista d'animazione Christian De Vita e ai suoi storyboard, il quale vanta collaborazioni con Tim Burton (Frankenweenie) e Wes Anderson (Fantastic Mr. Fox).


Specialmente in questa edizione, Romics da la possibilità di fare un tuffo indietro e un salto avanti nel tempo, infatti la Universal Pictures Italia Home Entertainment presenterà il suo evento Ritorno al Futuro (Special Edition) e durante la kermesse darà il via alle celebrazioni per i 30 anni della saga che vedrà come ospite d'onore Teo Bellia, voce italiana di Michael J. Fox.

 

5


Girando per i padiglioni, che quest' anno sono saliti a 5, tra un'occhiata ad uno stand e una capatina ad un altro sarà possibile, come sempre, acquistare una moltitudine di gadget, fumetti, pezzi da collezione anche fatti al momento attraverso l'impiego di stampanti 3d, abbigliamento e videogiochi nonché scoprire le novità delle case editrici e incontrare vis-a-vis autori ed editori.


6

 

7

 

8

 

9


Tra gli ospiti di Romics, il fumettista Francis Manapul (DC Comics) che parlerà delle sue tecniche soprattutto per ciò che gravita attorno ai personaggi di Flash e di Batman.


Ad un anno dalla scomparsa di Lorenzo Bartoli (creatore di John Doe), Andrea Domestici, Spartaco Ripa, Moreno Burattini e altri ospiti si alterneranno sul palco di Romics per rendergli omaggio. Presentato da Alessandro Bottero questo omaggio ripercorrerà la sua storia e la sua carriera di sceneggiatore.

 

Tra le novità, spiccano le numerose attività culturali, infatti per questa edizione sono state messe a disposizione del pubblico nuove aree atte ad ospitare workshop ed eventi speciali, concorsi per autori emergenti e incontri con i grandi nomi del fumetto italiano.

 

10

 

11


l' immancabile appuntamento con il Romics D'Oro che quest'anno verrà consegnato a Bruno Bozzetto, Mario Gomboli e Francis Manapul e ovviamente le selezioni internazionali dei Cosplay che porteranno i vincitori direttamente ai mondiali del WCS Nagoya (Giappone), MCM Londra (Gran Bretagna), Yamato Cup San Paolo(Brasile).


12

 

13

 

14


Ma stiamo svelando troppo, perciò appuntamento a nuova Fiera di Roma e che la Magia abbia inizio.

 

Di seguito il link al sito ed il programma completo:

 

15


http://www.2015.romics.it/http://www.2015.romics.it/


http://www.2015.romics.it/it/contenuto/programma-romics-xviii-ed programma completohttp://www.2015.romics.it/it/contenuto/programma-romics-xviii-ed programma completo

Vota questo articolo
(3 Voti)

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.