La Cooperativa "Giancarlo Siani" e il suo continuo impegno per il territorio: incontro/dibattito sulle eccellenze agricole campane

Mercoledì, 15 Luglio 2015 11:43
  

La Cooperativa Sociale “Giancarlo Siani”, cui fa capo l'omonima radio anticamorra, che ha sede in Corso Resina ad Ercolano, organizza un incontro volto a riportare alla luce le eccellenze dimenticate per fare del brand “made in Ercolano” un’attrazione turistica unica nel suo genere. Venerdì 17 luglio alle 18.30 alle scuderie reali di villa Favorita (Ercolano), i rappresentanti della cooperativa daranno vita ad un dibattito sulle eccellenze agricole campane volta ad un rilancio dell'economia del territorio, con il supporto di esponenti di rilievo nell'imprenditoria del settore. Per secoli- affermano- l’agricoltura vesuviana è stata una delle più ricche d’Italia. Oggi è relegata negli angoli delle città ed è resa invisibile al turista che attraversa le falde del vulcano.

Il dibattito prevede la presenza di Patrizia Spigno di Slow Food (la rete di associazioni no-profit per la produzione di alimenti eco-sostenibili), Angelo Di Giacomo di Giolì (coltivazione pomodorini vesuviani), Massimo Setaro di “Casa Setaro” (produttore vini dop), Salvatore Colonna (Cooperativa “Masaniello” mercato floreale) con Giuseppe Capaldo, vicepresidente Legacoop Campania e Giovanni D'Auria di Unicoop Tirreno, responsabile per la Campania delle politiche sociali. Modera l'incontro la giornalista eno-gastronomica Marina Alaimo (conduttrice della trasmissione radiofonica “Acino ebbro”), è inoltre prevista la partecipazione del sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto.

Scopo finale è dunque aprire un dialogo serio sullo sviluppo possibile dell'agricoltura locale, - solo così si può pensare di rilanciare l’immagine di una terra che nonostante tutto resta una delle più fertili e meravigliose aree che la natura abbia donato a questa regione- concludono i rappresentanti della cooperativa “Giancarlo Siani”.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Emma Di Lorenzo

I leave to others the conviction of being the best, for me I want the certainty that in life you can always improve.

 Marilyn Monroe

 

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.