Roma a suon di Click

Venerdì, 08 Maggio 2015 00:00
  

Cos’è una Photo Marathon? 

Una maratona, vera e propria dove i passi degli improvvisati atleti sono scanditi a suon di click.

Il 17 maggio 2015 presso la piazza del Gazometro, alle 10:00 si inaugurerà la prima edizione di “Roma Photo Marathon”, che vedrà migliaia di persone armate di macchine fotografiche e smartphone sfidarsi, nel tentativo di catturare scorci e immagini della città eterna. 

 

2 

3

 

Il programma, che si sviluppa nell’intera giornata, consta nello sviluppare nove temi in nove ore che verranno assegnati ai concorrenti allo scadere di ogni tre. I temi vengono determinati in collaborazione con enti e partner locali con l’intento di entrare in contatto e creare un’ armonia con lo spirito della città. La varietà dei temi serve a garantire che ogni “atleta” abbia la possibilità di eseguire scatti particolari, fuori dai canoni classici, e dare punti di vista originali della città. Questa iniziativa darà modo ai fotografi di riunirsi per godere insieme della propria passione e contemporaneamente valorizzare il  proprio territorio.

 

Attraverso il coinvolgimento di volontari e associazioni culturali e fotografiche, turismo, design, creatività, politiche giovanili e sociali, La Photo Marathon Rome si trasformerà in un momento con il quale sarà possibile usufruire della Capitale nei suoi aspetti più popolari, multietnici, antichi e nella veste cosmopolita che la caratterizza. Difatti, attraverso l’occhio del fotomaratoneta, sarà possibile cogliere particolari, consequenzialità e contrapposizioni, caratteristiche che daranno la possibilità di osservare un panorama sociale vivo, schietto e reale.

 

45

 

Precedentemente la Maratona si è svolta in altre grandi città quali: New York, Caracas, Berlino, Copenaghen, Singapore, Genova, Torino, Milano e Bologna.

 

Gli scatti, che dovranno essere caricati presso la piattaforma www.italiaphotomarathon.it entro e non oltre le 24:00 del 18 maggio 2015, saranno valutati da una prestigiosa giuria che decreterà i vincitori durante la premiazione, nel mese di settembre dove sarà possibile ammirare i lavori esposti presso una mostra aperta al pubblico. Giuria, composta da: Flavio Bandiera – fotografo; Mosè Franchi – fotografo; Roberto Tomesani – fotografo (TAU Visual – IED); Guido Fassio – fotografo; Fabio Sistro – fotografo; Lorenzo Pallini (marmorata169); Marco Rapaccini (Officine Fotografiche Roma)

 

Per prendere visione del regolamento e  dei premi ecco il link al sito http://www.italiaphotomarathon.it/http://www.italiaphotomarathon.it/ e alla pagina Facebook https://www.facebook.com/italiaphotomarathon?fref=ts 

 

      6 

7 

8

 

Gli ideatori della manifestazione sono i ragazzi di Italia Photo Marathon, un'associazione culturale con sede a Torino, che incentiva la fotografia poiché la assurge a strumento di valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del patrimonio culturale italiano. Sponsor della manifestazione sono aziende accreditate quali: Canon, Eataly, Il Fotoamatore e Umbria Green Card .

 

A Roma è organizzata da Italia Photo Marathon con la partecipazione dell'VIII Municipio e il patrocinio di Aifoto (Associazione italiana foto and digital imaging) e Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche). Velolove, Officine Fotografiche, Gay Center, Marmorata169, Fondazione RomaEuropa, Anticafè. 

 

Sul sito http://www.italiaphotomarathon.it/http://www.italiaphotomarathon.it/ si trovano le linee guida e la missione che i ragazzi di questa associazione stanno perseguendo, oltre ad aver la possibilità di candidare la propria città, per l’organizzazione della prossima Photo Marathon.

 

9

 

Di seguito, il concetto sul quale si basa la filosofia della Maratona Fotografica: “Tra gli scopi che ci prefiggiamo: diffondere e sviluppare la cultura fotografica ed il pensiero programmatico in fotografia attraverso l’organizzazione di maratone fotografiche su tutto il territorio nazionale, anche in collegamento con i circuiti internazionali; promuovere l’utilizzo della fotografia come strumento di valorizzazione dell’ambiente, del territorio e del patrimonio culturale; diffondere la cultura della sostenibilità attraverso la promozione dello slow-living, della pazienza, dell’osservazione; creare una community reale e virtuale di appassionati di fotografia; promuovere la fotografia, il video e le arti visive in genere in tutte le loro forme, anche mediante l’organizzazione e il patrocinio di eventi, concorsi, mostre, workshop, corsi, ed ogni altra iniziativa finalizzata ai medesimi scopi, nonché mediante la pubblicazione e la cessione di edizioni su carta e su supporto elettronico; coordinare le attività dei soci quale centro di formazione, informazione e collegamento tra gli stessi. “

Perciò fotografi, fotoamatori, turisti, appassionati o semplici curiosi: “scarpe comode, macchina in spalla, telefono alla mano e buona Maratona!”

 

10

Ultima modifica il Venerdì, 08 Maggio 2015 07:46
Vota questo articolo
(1 Vota)
Letto 1312 volte

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.