Bando di selezione per In altri tempi e luoghi - Corso di alta formazione teatrale gratuito

Lunedì, 15 Settembre 2014 00:00
  

L'associazione giovanile Trerrote, nell'ambito del Piano Locale Giovani sostenuto dall'Assessorato ai Giovani, Politiche Giovanili, Innovazione, Creatività del Comune di Napoli, lancia il bando di ammissione al corso di alta formazione teatrale "In Altri Tempi e Luoghi" rivolto a giovani talenti e ai giovani professionisti dell'intervento sociale ed educativo dai 18 ai 23 anni. Si tratta di un corso gratuito di alta formazione teatrale volto a promuovere un profilo di attore/educatore capace di utilizzare le pratiche teatrali quali strumento di crescita esplorazione e sviluppo dell'identità personale. Per incoraggiare la nascita di una comunità giovanile territoriale creativa e proattiva, il corso si concluderà con performing act aperte al pubblico e uno spettacolo finale, scritto e diretto sotto la guida dei docenti che seguiranno in maniera continua il gruppo dei venti allievi selezionati.
In altri tempi e luoghi, presentato dall’Associazione Trerrote, propone un corso di formazione per attori già attivo sul territorio. Il corso di formazione seguirà una linea ideale che va dal potenziamento dei principali strumenti dell'attore (il corpo e la voce) allo sviluppo delle autonomie espressive e delle capacità autoriali (drammaturgia).

Il bando scade il prossimo 10 ottobre e il 13 ed il 14 ottobre sono previsti i provini.

Ecco tutti i dettagli per la modalità di partecipazione:

"In altri tempi e luoghi" è un'iniziativa del progetto "Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città", realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.


Bando di ammissione al corso di formazione teatrale
“In Altri Tempi e Luoghi”

1) IL CORSO
"In altri tempi e luoghi" è un corso dedicato ai giovani dai 18 ai 23 anni, con particolare attenzione a giovani, professionisti e non, interessati al campo dell'intervento sociale ed educativo. Il corso è volto a promuovere un profilo di attore/educatore capace di utilizzare le pratiche teatrali quali strumento di crescita,comunicazione, esplorazione e sviluppo dell'identità personale. Per incoraggiare la nascita di una comunità giovanile territoriale creativa e proattiva, il corso sarà arricchito dal contributo seminariale di affermati registi, attori e coreografi. Il corso vedrà la realizzazione di performing act aperte al pubblico e di uno spettacolo finale, scritto e diretto sotto la guida dei docenti.
“In Altri Tempi e Luoghi” partirà il prossimo ottobre presso il Centro Giovanile Asterix (sito in via Domenico Atripaldi, San Giovanni a Teduccio, Napoli) e prevederà un limite massimo di 20 partecipanti. 

Le richieste di adesione dovranno essere inviate all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 10/10/2014

2) LA SELEZIONE
Il corso prevederà due eventi di selezione.

- Selezione 1: E' orientata a tutti i ragazzi del territorio interessati al progetto e possessori dei requisiti minimi e prevedrà la selezione di 12 partecipanti .

- Selezione 2: E' orientata a tutti gli studenti universitari e giovani laureati nel settore psicologico, sociale ed educativo. Questa selezione prevederà la scelta di 8 partecipanti.

Le selezioni avverranno nei giorni.... In entrambi i casi, le attività di selezione si svolgeranno attraverso un'intervista individuale ed una giornata laboratoriale condotta dai docenti del corso. 

I candidati potranno partecipare alle selezioni soltanto se in possesso dei requisiti minimi (vedi punto 3 del bando) e della documentazione necessaria (vedi punto 4 del bando). Il giudizio della Commissione è insindacabile.

Le richieste di adesione dovranno pervenire all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il ...

3) REQUISITI PER L'AMMISSIONE: 

Selezione 1:
- Età compresa tra i 18 e i 23 anni
Selezione 2:
- Età compresa tra i 18 e i 23 anni.
- Laureati o laureandi del settore psicologico, sociale ed educativo.

DOCUMENTAZIONE:
Al fine di dimostrare il reale possesso dei requisiti, tutti i candidati dovranno presentare, nel giorno di selezione previsto, la relativa documentazione richiesta, pena l'esclusione.
Selezione 1:
- Fotocopia del documento di identità;
- Fotocopia del codice fiscale;
- Curriculum Vitae.
Selezione 2:
- Fotocopia del documento di identità;
- Fotocopia del codice fiscale;
- Fotocopia del certificato di laurea o dello storico in caso di studenti ancora non laureati;
- Curriculum Vitae. 

VINCITORI:
L’esito finale delle selezioni verrà comunicato ai candidati individualmente tramite posta elettronica e i nomi degli ammessi al Corso verranno pubblicati sul sito dell'associazione e sui canali social. 

I candidati vincitori dovranno inviare, entro e non oltre 3 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, una e-mail di risposta all'associazione in cui viene confermata la volontà di partecipare al corso. 
Il mancato adempimento di questa regola comporterà l'esclusione automatica del candidato. In tal caso l'associazione, attraverso uno scorrimento della graduatoria, contatterà il primo candidato tra gli idonei non vincitori. Il meccanismo dello scorrimento ha la possibilità di protrarsi fino all'esaurimento della lista dei candidati.

Per ulteriori informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.trerrote.itwww.trerrote.it
www.facebook.it/trerrotewww.facebook.it/trerrote

Vota questo articolo
(1 Vota)
MYGENERATION

La rivista “MYGENERATION” nasce dallo spirito  creativo  e dalla esigenza  comunicativa di una generazione.

MYGENERATION è un viaggio attraverso un’informazione libera, che con penna irriverente affronta tematiche di  attualità e cultura, districandosi con disinvoltura tra sport, cinema, musica e moda, con occhio attento alle tecnologie ed alle eco provenienti dalle nuove tendenze generazionali.

MYGENERATION è un magazine free-press a cadenza  mensile, che fa della propria veste grafica accattivante ma essenziale uno dei principali punti di forza.

La distribuzione alternativa  che caratterizza questa rivista rispecchia con precisione lo spirito innovativo del progetto:  l’idea MYGENERATION condivisa dal lettore oltre la notizia.

La rivista e’ di proprietà della “MY GENERATION s.r.l.”, fondata da 22 soci forti di esperienze dirette maturate in diversi settori del management, della cultura e dell’informatica, dando così al magazine fondamenta solide che gli consentano allo stesso tempo di essere in continua espansione ed evoluzione.

Facebook Like

Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.