Social World Film Festival: presentata la quarta edizione

Giovedì, 22 Maggio 2014 14:04
  

Ieri, 21 maggio 2014, la Fondazione Valenzi ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Social World Film Festival, il festival internazionale del cinema sociale che si svolge annualmente a Vico Equense, meravigliosa cittadina che apre la Costiera Sorrentina.

 

Tante le novità previste per questa edizione che si terrà dal 1 al 9 giugno, tutte tenute insieme da un unico filo conduttore: "L'amore che unisce". I popoli, le persone, i punti della Terra.

 

La selezione ufficiale prevede 23 film provenienti da 15 paesi del mondo (Italia, Kenya, Iran, Turchia, Israele, Australia, Filippine, Pakistan, Belgio, Albania, Francia, Stati Uniti, Islanda, Giappone, Svizzera, Kosovo). Ad affiancarla, le altre selezioni del Social: Selezione Focus, Notte del Cinema, Città del Cortometraggio e Social Smile.

 

Giancarlo Giannini (il 4 giugno) e Anna Falchi (il 5 giugno), inaugureranno i lavori per l'istituzione del Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina, per poi prendere parte agli eventi serali del festival: due sale dell'antico palazzo comunale di Vico Equense raccoglieranno documenti, testimonianze fotografiche, reperti video di tutta la cinematografia girata in penisola sorrentina, grazie a un protocollo d'intesa tra i sindaci del territorio, da Castellammare di Stabia a Massa Lubrense.

 

I lungometraggi e i cortometraggi verranno valutati da cinque giurie: la Giuria di Qualità, composta da professionisti della cinematografia presieduta da critico cinematografico Valerio Caprara, la Giuria Critica, composta da grandi nomi del giornalismo e della radiofonia, la Giuria Ragazzi e Giuria Giovani composta da 200 ragazzi tra i 15 e i 35 anni e dalla Giuria Popolare composta da 50 anziani e 50 ragazzi delle case-famiglia.

 

La madrina della quarta edizione è l’attrice siciliana Isabella Ragonese che sarà presente il 4 giugno per una serata interamente dedicata, con un intervista personale e l’apposizione della firma per la mattonella del Wall of fame, il Muro dei famosi di Vico Equense. Iniziativa, questa, partita l'anno scorso con la firma della madrina della terza edizione Maria Grazia Cucinotta e che quest’anno vedrà anche la firma di Massimo Dapporto, il quale sabato7 giugno, durante il Gala di Premiazione, riceverà il Premio alla Carriera.

 

Undici film in concorso in anteprima, Giancarlo Giannini al Museo del Cinema, Valerio Caprara presidente della Giuria di Qualità, Premio alla Carriera a Massimo Dapporto.

 

Che dire? Ci vediamo a Vico.

Social World Film Festival: http://www.socialfestival.com/http://www.socialfestival.com/

Vota questo articolo
(1 Vota)
Roberta Pagano

roberta.pagano@live.it

robertapaganodesign.wix.com/robertapaganodesign

https://www.facebook.com/robertapaganod/

behance.net/robertapagano

https://it.pinterest.com/robertapaganod/

it.linkedin.com/in/robertapagano4

 

Facebook Like

Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.