Ancora una volta, l'etimologia conferma la sua utilità.
Potevate immaginare che il giovedì è indissolubilmente legato ai fulmini e a chi avrebbe, secondo diverse mitologie, il potere di lanciarli?
Così come il giovedì è per noi il giorno di Giove, per gli English speakers è quello di Thor, al cui nome sembra essere collegata anche la parola thunder.
Le assonanze tra il Padre degli Dèi e il dio nordico non finiscono qui: entrambi sono legati ad un animale che non ti immagini: la capra. Zeus/Giove fu nutrito dalla capra Amaltea, e quando questa smise di essere la sua nutrice se la fece arrosto, dedicandole la costellazione del Capricorno. Thor, oltre al martello Mjöllnir, ai guanti ti di ferro e alla Cintura della Forza, disponeva di un carro trainato da Tanngnjóstr e Tanngrisnir, due capre. Quando viaggiava, non aveva bisogno di provviste: gli bastava mangiare le sue capre. Gli bastava conservarne pelli e ossa per rivederle il mattino dopo, rinate.
Abbiamo un nuovo motivo per celebrare il giorno di Thor: Chris Hemsworth, l'interprete cinematografico del figlio di Odino.
Guardate che fusto: la sua esistenza e le sue doti da attore non vi sembrano buone ragioni per festeggiare?
Morale del mito:se sei una capra, stai lontano dagli dèi sparafulmini, dai temporali, e - se ti riesce - anche dai fumetti Marvel!